Linguaglossa: Vittoria con record per Fazzino

Nella prima tappa etnea del Tivm, dominio in prova e gara per il campione siciliano in carica supportato dalla EcoGest e dal comune di Melilli, che con la sua #TurbOsella ha riscritto il primato agli scacchi di Piano Provenzana. 

Ha rispettato il pronostico della vigilia, azzannando la duplice migliore prestazione al sabato ed anche alla domenica, non lasciando spazio a nessuno per il trono della Linguaglossa-Piano Provenzana 2023. Due manche di gara e due vittorie per Luigi Fazzino, che con 3.46 basso e 3.49 alto ha centrato il nuovo record del percorso e la meritata vittoria assoluta. Non e’stato facile interpretare i quasi 9 km estremamente tecnici di questa prima tappa etnea del Tivm Sud, da tutti riconosciuta essere molto complessa da memorizzare e decifrare al meglio. Con un perfetto bilanciamento dell’assetto concepito dal preparatore Paco74, il già campione italiano di Melilli ha fornito due ottimi distillati di guida, spiccando una prestazione eccezionale nella prima salita e gestendo sagacemente la situazione nella seconda, misurando le forze in vista del prossimo impegnativo week end che lo vedrà al via nella crono di Sarnano, per la seconda tappa del Civm. La gara di Linguaglossa è così risultata essere un banco di prova importante per delle diverse soluzioni pensate per  il proseguo della stagione. 

Il commento di Luigi Fazzino: “Arrivato sul posto non avevo percepito un feeling immediato con la strada, ma già dalla prima ricognizione ho invece preso il ritmo e ho cercato di crescere sessione dopo sessione senza strafare, ma anzi decifrando le insidie di questo percorso molto bello ma difficile da memorizzare, con un asfalto perfetto ed un valido allestimento di sicurezza. Sapevo che da prova 2 a gara 1 sarei cresciuto grazie al montaggio delle gomme nuove, ma non credevo che sarei riuscito a togliere addirittura tutti quei secondi spingendomi fino al limite del 3.46. In gara 2 ho poi misurato le forze per vincere senza patemi ma anche senza correre rischi ormai inutili. Ringrazio la mia famiglia, la EcoGest, il comune di Melilli, il mio tuner Paco74, il mio motorista LRM e tutti quelli che mi seguono con affetto. Sono contento di aver segnato punti preziosi nel Tivm che vorrei vincere ancora dopo il successo del 2022 e sono pronto per la sfida del prossimo appuntamento del Civm, fra Sarnano e Sassotetto”. 

Comunicazione Team Fazzino