La Lago Montefiascone raccontata da Nick Patrick

Dopo una edizione a porte chiuse la Lago-Montefiascone torna a pieno regime. Sotto la sapiente regia di Lino Rocchi e Sandro Zucchi, ben coadiuvati dai ragazzi di Pietro Ranaldi della Locals Only, la corsa viterbese mette in piedi una grande edizione 2022. Oltre alla corsa valida per il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, spicca anche la presenza di un folto gruppo di Auto Moderne, mai così numerose sulla rampa che dal Lago di Bolsena conduce alla città falisca. A vincere la corsa è Michele Gregori con la Gloria C8 E2SS 1000. Il pievano conquista la leadership fin dalle prove e legittima il successo con due salite di gara prive del minimo errore. Alessandro Trentini le tenta tutte con la Radical SR3 Evo E2SC 1600, ma alla fine soccombe con un distacco di ventitre secondi e novantaquattro centesimi. A completare il podio è lo spettacolare pergolese Maurizio Contardi che con la Honda Civic V-Tec E1 1600 bianco-rossa si riscatta per il KOT al semiasse che lo ha eliminato a Sarnano. Davvero buono il debutto di “Leopard” con la Ferrari 458 Challenge GT Cup rosso-bianco-bleu fornita da Silvano Laschino. Leonardi senior non compie il minimo errore e dimostra di sapere domare bene il bolide di Maranello. A completare la Top Five, il lubrianese Gabriele Bissichini con la Renault Clio Williams ProdE 2000 dopo una gara senza particolari pecche.

Gruppo X Gruppo:

RACING START – Con ben nove verificati il Gruppo più numeroso. Sono le Mini Cooper S RSTB 1600 a dominare le operazioni: Marco Paletta si dimostra imprendibile con il bolide creato alla factory Cipierre ed infligge oltre dieci secondi di distacco a “Leopardinho”, ovvero Leonardo Leonardi che per l’occasione debutta sulla Mini Cooper bianco-nero-giallo fluo di Orvieto Corse. Si tratterà comunque di una “one off” e già da Ascoli Leonardo tornerà sulla Peugeot 106 RS 1600. A completare il podio di gruppo il redivivo Cristian Frustagatti con la Citroen Saxo Vts MkII RS 1600 in livrea Falken appartenuta ad Andrea Pepè. L’orvietano precede sia in classifica di classe che in classifica assoluta il popolese Vins Ottaviani, per l’occasione in gara con la Citroen C2 Vts grigio metal-blu-giallo della Race Project pilotata da Bissichini alla Malegno-Borno. Una gara “test” che Vincenzo porta a termine senza particolari problemi. Un altro abruzzese, Luca D’Ascenzo, è quinto di gruppo e terzo di classe RSTB 1600 con la sua Mini Cooper S bianco crema-nero. D’Ascenzo deve però considerarsi fortunato perché già in Q1 era rimasto vittima di un KOT lento subito dopo il via. Al sesto posto di Gruppo, la bravissima Elisa Francese al volante della Peugeot 206 RC grigio scuro. Il bolide in specifica RS 2000, profondamente rivisto a livello estetico e tecnico, si dimostra subito performante e la ragazza si aggiudica la vittoria di classe e il successo tra le Dame dopo due salite di gara prive di errori. I protagonisti della RS 1400 completano la classifica, e la Cipierre conquista un’altra vittoria grazie a De Felice. Il protagonista del Trofeo Italia Classico distanzia facilmente il lokalmatador Leonardo Savucci, in campo con la Peugeot 106 rosso-giallo fluo ex-Giulia Gallinella e Leopardinho, ed il veterano Lucio Venturini che per l’occasione impiega la Peugeot 106 Xsi azzurra della Scuderia Città di Gubbio, effettuando una corsa eccellente.

RACING START PLUS – Luca Chioccia pare avere ormai anestetizzato il brutto ricordo del 2017, quando rischiò di saltare la Lago-Montefiascone per un ribaltamento in Q1. L’orvietano trionfa con la Peugeot 106 Rally giallo fluo RSP 1400 infliggendo quasi tredici secondi di distacco alla Peugeot 106 Rally RSP 1600 grigio-rossa di Giampiero Olivieri. Il protagonista del Trofeo Italia Classico conquista comunque la vittoria di classe a scapito del simpatico Mauro Camici, sempre pronto con la sua Peugeot 106 bianco-blu a mettersi in gioco in tutte le gare del Centro Italia.

PRODUZIONE DI SERIE E PRODUZIONE EVO – Un altro Chioccia fa saltare il banco nella ProdS, si tratta di Mattia con la Citroen Saxo Vts ProdS 1600. Il boscaiolo orvietano ha l’unico cruccio di avere fatto un tempo assoluto superiore rispetto a Luca Chioccia, ma ci sarà tempo per rifarsi. Patrizio Cellai, portacolori Histrix, tenta il tutto per tutto ma alla fine con la Renault Clio 16S si deve accontentare della vittoria tra le ProdS 2000. Tutte Renault Clio Williams le vetture della ProdE, iscritte nella classe 2000. Su una pista che conosce molto bene Gabriele Bissichini non ha problemi e sconfigge nettamente Luca Aires, pilota della squadra di Trentini sempre presente tra le “Moderne in deroga” degli eventi CIVSA. Aires dimostra comunque buone capacità con la Williams bianco-blu e siamo certi che saprà regalarsi belle soddisfazioni.

GRUPPO E1 ITALIA – Dopo il KOT di Sarnano Maurizio Contardi ha scelto la rampa di Montefiascone, una delle sue preferite, per l’immediato riscatto e la vittoria è arrivata puntuale, assieme ad un bel “bronzo” assoluto. Il pergolese guarda ora con maggiore fiducia alla gara di Ascoli. Secondo posto e vittoria in E1 2000 per il romano Claudio Mascolo, per il quale la Lago Montefiascone è spesso l’unica gara dell’anno. Con la MG ZR verde curata da Cipierre il capitolino realizza due salite prive di errori, portando a casa la coppa di classe con merito. Peccato per Bruno Grifoni: già in Q1 il reatino tocca l’anteriore destro della sua Peugeot 106 E1 1400 in chicane staccando il passaruota anteriore DX. Il reatino non riuscirà a riparare il danno in tempo per la gara ma certamente lo si rivedrà alla imminente Coppa Teodori.

GRUPPO A, BICILINDRICHE, E2 SILHOUETTE E GT – Ed ora passiamo in rassegna i “solisti” a ruote coperte. In Gruppo A non manca la Renault Clio RS Line A2000 di Massimo Meiattini, ex-protagonista del CIVSA con la Peugeot 205 Rally. Per il toscano diciottesimo posto assoluto con ampio merito. Onorevole prova poi del lokalmatador Renato Quattranni con la Fiat 500F in livrea “Bianco Martini”, unica Bicilindrica “moderna” in campo. Iscritto in classe BC 700-5, ottiene un ben ventitreesimo posto assoluto dimostrando di avere ancora un buon piede e meritando la coppa per la vittoria di Gruppo. Bene si comporta anche il compagno di team Renato Capotosto, unico iscritto in E2 Silhouette: con la Lancia Beta Montecarlo 2000 anch’essa in livrea “Bianco Martini” sviluppata assieme al figlio Roberto, importante meccanico in team prestigiosi come Kessel Racing ed AF Corse, intasca un bel sesto posto assoluto. E per finire, un altro cenno su “Leopard”. Pilotare una Ferrari potente come la 458 Challenge su una pista insidiosa come quella di Montefiascone poteva rappresentare un rischio, ma l’imprenditore falisco ha dimostrato una perfetta padronanza del mezzo venendo premiato con il quarto posto assoluto. Chissà che non sia il punto di partenza per un suo debutto nel Gruppo GT del CIVM o del TIVM…

GRUPPO CN, E2SS, E2SC – Concludiamo con i “big” al via sulle sport e le Monoposto. Al volante di una bella Wolf GB 08 nera curata da Giuliano Filippetti, Alessandro Gromeneda intasca la vittoria tra le CN ed il ventunesimo posto assoluto. “Gromy” si dimostra in gamba contenendo la notevole potenza della sport sugli ostici tornanti falisci. In E2SC ottima prova per Alessandro Trentini che dimostra di saperci fare anche con le vetture moderne. La Radical SR3 Evo bianco-rosso-blu E2SC 1600 non tradisce il suo padrone ed arriva un bell’argento assoluto che fa morale. In E2SS prova eccezionale di Michele Gregori, che ipoteca la gara già nelle prove di qualificazione grazie ad una Gloria C8 1000 perfetta sotto tutti i punti di vista. La sua vittoria riporta un po’ di serenità alla comunità corsaiola pievana, ancora sotto shock dopo la tragica fine di Claudio Fioravanti nel corso della gara domenicale dello Spino Motociclistico. Dietro un Gregori in grandissima forma, troviamo il bravo Enrico Pascucci. La Tatuus Formula Abarth E2SS 1600 nero-giallo fluo difettava di allenamento, vista anche la cancellazione della gara della Formula Libera prevista in Maggio a Magione, ma Enrico non si è perso d’animo migliorandosi costantemente tra prove e gara. Alla fine per il giovane pilota e team manager arriva un buon quattordicesimo posto assoluto e la vittoria in E2SS 1600, un buon punto di partenza per le prossime apparizioni della Tatuus sia in salita sia in pista.

Special Guests: Gabriele Baldassarri, Ennio Bragagni Capaccini, Anna Cinti, Giuliano Filippetti, Paola Pascucci, Marina Pasqualoni, Antonio Perotti, Leonardo Spaccino, Margherita Vezzosi.

Promoters: ACI Viterbo, Locals Only
Attendance: 15000
Weather: Partly Cloudly/Hot (32°)
Track: Dry/Fine
Race Director: Fabrizio Bernetti
Live Streaming: Faby Valentina Mocetti
Commentary: NICK PATRICK