CIVSA: Positivo esordio di Francesco Bisceglia a Montefiascone

CIVSA: ALL’ESORDIO ASSOLUTO IN SALITA, FRANCESCO BISCEGLIA VINCE LA CLASSE AL VOLANTE DELLA FIAT RITMO E CON UN ECCELLENTE TEMPO IN GARA 2. FRA LE MODERNE, SECONDO POSTO DI CLASSE PER PAOLA PASCUCCI SU MORRIS COOPER NELLA E1 ITALIA

Bilancio positivo per la scuderia 5 Speed di Sansepolcro nella 26esima edizione della cronoscalata Lago Montefiascone, quarta tappa del Campionato Italiano di Velocità in Salita per Auto Storiche 2023, andata in scena lo scorso fine settimana. All’esordio assoluto in questa specialità al volante della Fiat Ritmo 105 Tc, che finora aveva guidato solo in pista, il 19enne Francesco Bisceglia ha vinto la classe N1600 del IV Raggruppamento, periodo J1, ma interessanti sono stati i responsi cronometrici del giovane pilota, capace di abbassare il tempo di oltre 12” fra la prima sessione di prove e gara 2 sui 5200 metri del tracciato viterbese. Aveva cominciato con un 3’14”11, ha proseguito con un 3’05”46, lo ha praticamente uguagliato in gara 1 con un 3’05”49 e poi ha piazzato l’acuto finale nell’ultima manche con un 3’01”78, per una somma di tempi pari a 6’07”27. “Ho cercato dapprima di studiare il percorso – ha commentato Bisceglia – poi l’ho mentalmente assimilato e alla fine sono andato forte, perché io avevo delle certezze e l’auto era a posto. Posso quindi essere soltanto soddisfatto del mio risultato anche dal punto di vista del responso cronometrico”. E l’impatto con la velocità in montagna? “Ottimo: è più bella e più semplice della pista, almeno per ciò che riguarda l’esperienza della corsa di Montefiascone, il cui tracciato è veloce e si impara bene, con soli tre tornanti, poi mi rendo conto che ne esisteranno altri più impegnativi”. Fra le auto moderne, sempre per la 5 Speed, da segnalare l’onorevole secondo posto di Paola Pascucci con la Morris Cooper S nella classe 1600 turbo della E1 Italia. Al 2’58”87 di gara 1, la Pascucci ha risposto con un 2’55”46, per un aggregato di 5’54”39 che l’ha classificata alle spalle della Renault 5 di Ernesto Galli.

Ufficio stampa
Scuderia 5 Speed