In Sardegna il debutto stagionale nel Civm della struttura di Francesco e Maurizio Abate

Con la 61ª edizione della Alghero-Scala Piccada, in programma ad Alghero dal 31 marzo al 2 aprile, prende il via la stagione 2023 nel Campionato Italiano Velocità della Montagna dell’AC Racing Technology, la squadra corse dei fratelli Francesco e Maurizio Abate, che ha la sua sede in provincia di Brescia. Con alle spalle un numero davvero consistente di titoli tricolori – non solo nelle cronoscalate – AC Racing punta quest’anno a ripetersi e in proposito affiderà una Mini Cooper nella categoria RSTB1.6 alla bolzanina Selina Prantl, che già nel 2022 ha fatto vedere di possedere un buon potenziale, che le garantisce di potersela giocare per il titolo tricolore.

Selina compirà 19 anni a maggio e può a tutti gli effetti essere considerata una emergente nel panorama nazionale delle competizioni. In provincia di Sassari sarà al via anche Rosario Parrino con una Cupra Competition TCR, nell’anno in cui viene istituito un campionato italiano di categoria.
Tornando alle Mini Cooper, in Sardegna correrà Mario Tacchini, anche lui con una Mini Cooper RSTB1.6 e ci sarà pure una coppia sarda, padre e figlio, rispettivamente Giovanni Cucchettu con una Mini RS Cup e Alessio con una Mini Cooper RSTB1.6. Il calendario del tricolore della montagna prevede tredici appuntamenti da nord a sud dell’Italia, isole comprese.