Vimitorsport protagonista alla Coppa Paolino Teodori

Vittorio Veneto (TV), 2 luglio 2025 – Il Campionato Italiano Supersalita ha fatto tappa, lo scorso fine settimana, nelle Marche alla sessantaquattresima edizione della Coppa Paolino Teodori, competizione organizzata dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno valida anche per il CIVM Nord e Sud e come tappa del FIA International Hill Climb Cup.

Sui 5 chilometri tra Colle San Marco e San Giacomo, i cinque portacolori della Vimotorsport si sono distinti con prestazioni solide e concrete, nonostante le insidie di un manto stradale segnato da numerosi avvallamenti che hanno creato qualche difficoltà di interpretazione soprattutto nelle staccate.
Nel coinvolgente testa a testa per la vittoria finale, Christian Merli è stato autore di una brillante prestazione al volante dell’Osella FA30 Judd LRM. Il campione trentino ha lottato fino all’ultimo per la vittoria assoluta, chiudendo in seconda posizione per somma dei tempi, con un distacco complessivo di appena 1”45 dal vincitore. Dopo il secondo posto in Gara 1 con 0”87 di ritardo, Merli ha dato il massimo nell’ascesa pomeridiana, riducendo il gap a soli 0”58. Per lui anche la seconda piazza nel gruppo E2-SS e nella classe 3000.
Non è pienamente soddisfatto della sua performance Alberto Scarafone che, in gara con l’Osella PA21, non è riuscito a trovare il giusto passo per far segnare il riscontro cronometrico desiderato. Nonostante le sensazioni poco convincenti, il pilota di Alatri ha comunque centrato il successo di categoria CN e di classe 3000.
Il lucano Achille Lombardi ha dovuto fare i conti con un’Osella PA30 poco efficace soprattutto nel tratto più lento del percorso ed è stato penalizzato in Gara 2 da problemi tecnici che non gli hanno permesso di andare oltre la sesta posizione assoluta e di gruppo E2 – SCSS ed il quinto posto di classe 3000.
Doppia affermazione in GT per il romano Marco Iacoangeli il quale, efficace come sempre e con la voglia di riscattarsi dopo il ritiro alla Trento Bondone, ha piazzato la zampata vincente nel gruppo e nella classe GT3 andando a sfruttare al meglio tutto il potenziale della splendida BMW Z4 GT3.
Prestazione concreta per Paolo Venturi che ha capitalizzato il buon lavoro svolto nelle prove del sabato conquistando la domenica la terza piazza di classe RS 2000 e di gruppo Racing Start aspirate completando il positivo week-end con una verifica d’ufficio che si è conclusa nel migliore dei modi per il pilota trevigiano e la sua Honda Civic Type R.

www.vimotorsport.it

📸 G Rainieri