Torna la cronoscalata Verzegnis-Sella Chianzutan

Aperte le iscrizioni alla prestigiosa prova carnica
La 53esima sfida di velocità in salita è in programma da venerdì 24 a domenica 26 maggio
L’evento sarà valido per il Campionato Italiano Velocità Montagna Centro Nord

Sta per tornare la storica cronoscalata Verzegnis-Sella Chianzutan. Sono aperte le iscrizioni alla gara, in programma da venerdì 24 a sabato 26 maggio in provincia di Udine grazie all’organizzazione dell’Asd E4 Run. Giunta alla sua 53esima edizione, la sfida farà parte quest’anno del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) centro-nord e per il campionato del Friuli Venezia Giulia. Una doppia validità che va a impreziosire un evento che tanti appassionati di motorsport, regionali e non, aspettano con ansia da molto tempo.
La cronoscalata rimarrà fedele alla sua tradizione, specialmente per quanto riguarda il percorso, che si svilupperà lungo i consueti 5,640 km che partono dalla riva del lago di Verzegnis e raggiungono Sella Chianzutan. La pendenza media è del 7,2 per cento con un dislivello pari a 396 metri. Lo start è fissato a 500 metri slm e l’arrivo a 896 metri slm. Le premiazioni, come già programmato per l’ultima edizione, si terranno all’interno dell’Arena di Verzegnis. Così facendo si favorirà l’afflusso del pubblico e delle persone presenti al paddock.
C’è tempo sino a lunedì 20 maggio per inviare la propria iscrizione. Venerdì 24 inizierà poi il fine settimana della sfida con le operazioni preliminari che vedranno coinvolti i team iscritti. Sabato 25 invece si tengono le prove libere (due le salite di ricognizione), mentre domenica 26 sono in calendario le due gare. Il secondo giro scatterà poco dopo il termine del primo round. A vincere la precedente edizione della cronoscalata è stato Domenico Cubeda su Osella Fa20.

Alberto Bertolotto
Addetto stampa Verzegnis-Sella Chianzutan