Sono 129 gli iscritti alla Coppa della Consuma

La gara fiorentina apre il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche con 80 concorrenti ed il Campionato Italiano Velocità Montagna zona centro nord con 49. Domani venerdì 22 marzo, operazioni di verifica, sabato le ricognizioni e domenica 24 la gara in salita unica sulla SR 70 con start da Diacceto. Sarà duello Faggioli – Merli, attenzione a Degasperi, Caruso e Fazzino. Per il CIVSA spiccano i campioni Stefano Peroni, Palumbo, Palmieri e Nocentini, con Lottini e Riolo 

Firenze, 21 marzo 2024. Si apre con 129 iscritti la Coppa della Consuma 2024. La competizione organizzata da Automobile Club Firenze, per il tramite della società controllata ACIPROMUOVE e la collaborazione della Scuderia Reggello Motorpsort, dal 22 al 24 marzo inaugura due calendari del tricolore ACI Sport: quello del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e quello del Campionato Italiano velocità Montagna zona centro nord.

Una gara che vale una sfida di vertice dove il pluri campione fiorentino Simone Faggioli porta la Nova Proto NP 01 ufficiale, vettura e pilota tricolori in carica, al debutto stagionale per un collaudo in vista degli impegni nel nuovo Campionato Italiano Super Salita. Ci sarà al via Christian Merli, il trentino campione europeo in carica, che testerà la versione PA 21 4C dell’Osella ufficiale. Campione Italiano di gruppo E2SS è l’altro trentino, Diego Degasperi che sarà per la prima volta sulla Norma M20. Nova Proto NP 01-2 all’esordio di stagione anche per il ragusano Franco Caruso, mentre si tratta di prima assoluta per il giovane siracusano Luigi Fazzino sulla Osella PA 30 con propulsore Zytek da 3000 cc.. Finalmente il lombardo Giancarlo Maroni, già campione tra le sportscar motori moto, adesso potrà testare sul tracciato toscano la Nova proto NP 01 sovralimentata. Altra giovane conferma regionale è l’ex kartista senese Mirko Torsellini, che rilancia la sfida sulla Nova Proto NP 03 Aprilia, dopo il secondo posto tar i motori motociclistici nel 2023. Atra presenza titolata è quella del frusinate Alberto Scarafone, Campione di Gruppo CN su Osella. Tra le super car il padovano Roberto Ragazzi proverà la messa a punto della Ferrari 488 con cui ha vinto il TIVM nord nel 2023, sul fronte Porsche il palermitano Matteo Adragna nuovamente sulla 992. Interessante il ritorno E1 del calabrese Giuseppe Aragona su Volkswagen Golf 7 con motore Audi, già campione di categoria, come il bresciano Luca Tosini che inizia la difesa del titolo TCR 2023 con l’Audi RS3 LMS. In gruppo E1 inizia la nuova stagione del giovane fiorentino Matteo Bacci, che spera ora in risultati più concreti al volante della Alfa Romeo Giulietta.

Per la massima serie riservata alle auto storiche sono presenti diversi Campioni e si profilano delle novità. Puntuale al via della gara di casa Stefano Peroni su Martini Mk32 BMW, vincitore più volte alla Consuma e Campione italiano 2023, per i colori della Scuderia Bologna Squadra Corse. Su una monoposto gemella c’è il lucano Antonio Lavieri, che desidera mostrare l’aumentata confidenza con la generosa Martini. Per il 4° Raggruppamento il pisano Piero Lottini sulla pluri decorata Osella PA 9/90 BMW è certamente sotto i riflettori, ma arriva il siciliano Salvatore (Totò) Riolo che ora dispone di una PCR BMW decisamente più sviluppata, per i colori della Squadra Piloti Senesi. Tra le sport Nazionali, le biposto con motore Alfa Romeo derivato dalla serie, nuovamente il milanese Alessandro Trentini su Lucchini, come Arnaldo Pinto, su Paganucci Sergio Perasso e Franco Catalano, immancabile Angela Grasso su Osella PA 10 e su Bogani Pierluigi Baldrocchi. Il siciliano di Bologna Salvatore Asta cerca conferma su BMW M3 in versione GTP 2500, mentre con la versione gruppo A c’è Casimiro Barbieri. In un affollato 3° Raggruppamento il siracusano campione italiano 2023 Gaetano Palumbo ha riconfermato la Fiat X1/9 in versione Silhouette, ma l’attenzione è tutta sul padrone di casa Giuliano Peroni che certamente cerca successo e punti sulla Osella PA 8/9 BMW che cura personalmente. Lola Ford, sempre ammirata per Gianluca De Camillis e rientro in gara per il reggiano Giuseppe Gallusi nuovamente su Porsche 911, dopo lo stop forzato del 2023 in seguito ad un’uscita di strada del sempre protagonista pilota emiliano. Anche in 2° Raggruppamento presente il campione 2023, il modenese Giuliano Palmieri che inizia la difesa al titolo sulla Porsche 911 Sc. Sarà certamente duello con un altro emiliano già tricolore ed europeo in carica come Idelbrando Motti su Porsche Carrera. Per le sportscar “Ghost” è presenza costante sulla AMS 176. Sotto i riflettori certamente il tenace bolognese Fosco Zambelli su Alfa Romeo GTAM ed attenzione a Gian Luca Calari su Fiat X1/9 silhouette. Per la classe T2000 due Alfa Romeo Giulia GTV, quella rivisitata del lombardo Ruggero Riva e quella del palermitano Giuseppe La Rocca. Gioca in casa e parte con il titolo in mano Tiberio Nocentini, che rilancia la sfida sulla bella Chevron B19 Cosworth, sebbene la presenza dell’austriaco Harald Mossler su Daren Mk3 è minacciosa. Sempre ammirata la Fiat 1100 Ala d’Oro del laziale Tonino Camilli e su Davrian Mk7 torna in gara il ternano della Valdelsa Classic Angelo De Angelis. Tutta da ammirare anche l’Alfa Romeo Super Sprint del Presidente di Bologna Squadra Corse Francesco Amante. Sempre in classe GT 2000 puntuale la presenza di Sergio Elio Davoli sull’inseparabile Porsche 911 T. Tanta storia per l’Alfa Romeo 6C ed intatto desiderio di sana competizione per l’altoatesino George Prugger.

Il week della Coppa della Consuma entrerà nel vivo domani, venerdì 22 marzo, con le operazioni di verifica sportiva e tecnica, dalle 13.00 alle 19.30, per le storiche ancora verifiche al sabato mattina. Alle 9.00 del 23 marzo, motori in moto per le due salite di ricognizione del CIVM. Alle 13.30 ricognizioni invece per il CIVSA. La gara scatterà alle 9 di domenica 24 marzo, con la partenza dei protagonisti del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche ed a seguire i concorrenti del CIVM. Sfida in unico passaggio e premiazione a Diacceto.

Calendario Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche 2024: 22-24 marzo 58^ Coppa della Consuma (FI); 26-28 aprile 9^ Salita Storica Monte Erice (TP); 24-26 maggio 35^ Bologna Raticosa (BO); 14-16 giugno 73^ Trento – Bondone (TN); 21-23 giugno 27^ Lago Montefiascone (VT); 5-7 luglio 42^ Cesana – Sestriere (TO); 18-20 luglio 16° Trofeo Lodovico Scarfiotti (MC); 6-8 settembre Guarcino – Campocatino (FR); 13-15 settembre 69^ Coppa Nissena Historic (CL); 20-22 settembre 15^ Scarperia – Giogo (FI); 4-6 ottobre 7^ Coppa Faro (PU).

L’Ufficio Stampa

www.acisportitalia.it