Alla guida del suo Nova Proto NP01, il pilota italiano, undici volte Campione Europeo della Montagna, è stato ancora una volta il più veloce della giornata, bissando la vittoria dello scorso anno e infrangendo il record assoluto della pista, da lui stesso sfoggiato Nelle autovetture, Juan Carlos Brito non ha avuto scelta e ha dominato la competizione dall’inizio alla fine.
23/11/2024. Il 21° Trofeo dell’Ente per il Turismo di Arona La Escalona Climb passerà alla storia come l’evento di montagna di più alto livello che si sia svolto fino ad oggi nelle Isole Canarie. Ha avuto una partecipazione internazionale di altissimo livello, tra cui due pluricampioni europei (Simone Faggioli, 11 volte; e Christian Merli, cinque) tra gli altri piloti che seguono la competizione continentale e che sono venuti sull’isola con le loro potenti moto dall’Italia, dal Portogallo e Germania. Non erano assenti all’evento anche i principali tenori della specialità dell’Arcipelago. Insieme hanno offerto uno spettacolo sportivo difficile da dimenticare.
La competizione consisteva in due turni di allenamento e tre gare, alle quali venivano sommati i due migliori tempi per stilare la classifica finale.
LAUREN GARCÍA, LEADER FINO A GARA 2
A differenza dello scorso anno, il test si è svolto con il pavimento completamente asciutto e abbastanza caldo. Ciò ha permesso a Lauren García (Nova Proto NP01) di tenere testa fin dall’inizio ai campioni italiani risultando la più veloce nel secondo turno di prove libere, terza in gara 1 e prima in gara due. Questo lo poneva in testa alla classifica generale provvisoria e faceva salire la tensione in vista dell’ultima e definitiva promozione, perché l’eroe locale sarebbe riuscito a sconfiggere gli assi dell’esercito internazionale? Purtroppo il dubbio è stato fugato in gara 3, nella quale Lauren è partito acclamato dai numerosi tifosi presenti sulla linea di partenza, ma nella quale non è riuscito a raggiungere il traguardo a causa dello spegnimento del motore della sua Nova Proto NP01.
FAGGIOLI, IL PIÙ VELOCE E IL MIGLIORE DELLA CATEGORIA 2
Con una temperatura un po’ più fresca ad arrivare è stato Simonne Faggioli (Nova Proto NP01), che ha siglato il tempo di 2’14”584, che diventa il nuovo record della pista (153 millesimi in meno del precedente da lui stesso stabilito). tenuto). Christian Merli (Osella PA21 4C Turbo) è stato il migliore in gara uno ma, nonostante ci abbia provato, non è riuscito a battere il connazionale e ha bissato il secondo posto nel 2023, ritrovandosi infine a poco più di due secondi dalla somma dei tempi, e lasciando Lauren, terza, a meno di quattro decimi di distacco. Quarto posto per Franco Caruso (Nova Proto NP01-2) e quinto per Mirko Torsellini (Norma M20 FC).
Nella Categoria 3, vittoria in solitaria per Guillermo Évora, con la sua BRC 02.
AUTO: JUAN CARLOS BRITO, INARRESTABILE
La Categoria 1 è stata dominata dall’inizio alla fine da Brito che, con la sua Ford Fiesta R5 Plus, è stato il più veloce nelle cinque gare disputate. È riuscito così a vincere alla sua prima partecipazione ad Arona contro un ispirato Roberto Negrín, che ha saputo sfruttare al meglio la sua vitaminizzata Mitsubishi Lancer Evo, il generale José Manuel González, quarto con la Porsche 911 991 GT3, Ángel “Tito ” Correa, quinto con la sua Citroën DS3 WRX. Sebbene fosse partito come uno dei maggiori favoriti per la vittoria, Miguel Cabral di Gran Canaria non è riuscito a qualificarsi con la sua Mitsubishi Lancer Evo V “Monster” poiché non ha terminato le gare uno e due a causa di un guasto e non è partito in gara tre. .
Le squadre formate da Óscar García-Lidia Oliveira (Opel Corsa A) e Susana Castro-María del Carmen Navarro (Peugeot 205 Rallye) sono state le rispettive vincitrici nella Regolarità e nella Regolarità Sport.
Al termine della consegna del trofeo, le autorità, gli atleti e il numeroso pubblico presente hanno riconosciuto con grandi applausi il lavoro di José Rodríguez, “Pepe” Rodríguez, veterano e instancabile presidente della Escudería Zapatera Sport e “colpevole”, insieme alla sua squadra di lavoro, del livello che la prova ha acquisito anno dopo anno.
Il Trofeo del Turismo di Arona Salita Arona-La Escalona era valido per la Coppa di Spagna e per i Campionati Provinciali di Montagna e di Montagna di Recalvi di Tenerife (Veicoli Storici di Velocità e Regolarità), e ha avuto il sostegno principale del Comune di Arona attraverso i suoi assessorati al Turismo e Sport, e quello di: DXT Tenerife, Tenerife risveglia emozioni, Comune di Vilaflor, Taller Mata, Orvecame, Cicar, Fred Olsen & Balearia, Solclima, Linares Tour, Antonio Suárez Baute e Hijos, Grupo El Cine, Seleca e ES Pcan Abades, tra gli altri collaboratori e sponsor.
Le classifiche complete e i principali documenti del concorso sono consultabili su https://www.escuderiazapatera.com/