Presentata la 57° Svolte di Popoli

Si è tenuta oggi a Pescara nella sede della Provincia la presentazione ufficiale della 57^ cronoscalata “Svolte di Popoli”. L’edizione 2019 della gara motoristica nazionale valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord/Sud (in abbinamento con la parata di auto storiche a cura dell’associazione “Rombi del Passato Autostoriche”) andrà in scena a Popoli nei prossimi 9-10-11 Agosto. Salite a 169 (115 TIVM e 54 storiche) le vetture che parteciperanno alla manifestazione organizzata dall’Asd Svolte di Popoli con la collaborazione dell’associazione “Quelli delle Svolte” oltre che di Aci, Aci Sport, Regione Abruzzo, Province di Pescara e L’Aquila, Comune di Popoli.
Dopo il saluto istituzionale e i ringraziamenti formulati da Carlo Trafficante (presidente Asd Svolte di Popoli) in apertura di cerimonia, è stata la volta del testimonial Vitantonio Liuzzi (l’ex pilota di Formula 1 premiato anche con una targa omaggio) che ha voluto mettere in evidenza l’importanza della cultura motoristica sempre più radicata in un Abruzzo storicamente coinvolto in eventi e gare di rilievo. Il presidente dell’ACI pescarese Giampiero Sartorelli ha invece posto l’accento sulla bellezza, l’unicità e il prestigio delle Svolte di Popoli, soffermandosi anche sull’importante iniziativa dell’ACI Pescara volta a sostenere attraverso specifici fondi i piloti con disabilità che desiderano intraprendere una carriera motoristica. Nel suo intervento Francesco Goffredo (Fiduciario Regionale Aci Sport Abruzzo) ha parlato di miglioramenti concreti e tangibili nella macchina organizzativa e gestionale della cronoscalata popolese che vede così aprirsi importanti scenari nel panorama delle gare motoristiche nazionali. Ha espresso tutta la sua soddisfazione il direttore di gara Fabrizio Fondacci che sarà alla sua settima esperienza in quel di Popoli (al primo anno da ispettore ne sono seguiti altri 5 in direzione di corsa), piazza calda a livello di pubblico con un contagioso entusiasmo che risulta fondamentale per la crescita di una manifestazione in netta crescita anche in termini di visibilità e rilevanza. Apprezzamento per il grande lavoro di squadra e un sentito ringraziamento a tutti i volontari è stato espresso da Antonio Zaffiri e da Moriondo Santoro, rispettivamente presidente della Provincia di Pescara e Assessore in rappresentanza del Comune di Popoli mentre Alfredo Alleva (presidente Rombi del Passato Autostoriche) ha esternato il suo gradimento per la sinergia in atto tra gara TIVM e auto storiche.
La tre giorni motoristica avrà inizio nel centro storico di Popoli con le verifiche tecniche e sportive in programma nel pomeriggio di Venerdì 9 Agosto e proseguirà poi in serata con la presentazione dei piloti e degli addetti ai lavori nell’ambito della festa “Pitstop #lanottedellesvolte”, organizzata dall’associazione “Melting Pop” e in agenda anche per la serata successiva. Alle ore 9:30 di Sabato 10 Agosto sarà la volta delle prove ufficiali su percorso con la consueta doppia manche mentre Domenica 11 Agosto alle ore 9:30 prenderà il via la gara valida per il TIVM. Al termine di ogni singola manche la scena sarà tutta per le auto storiche che potranno essere ammirate dal pubblico anche quest’anno previsto numeroso e per il quale c’è già la possibilità di acquistare i biglietti (5 € per le prove e 5 € per la gara) tramite il circuito online Ciaotickets oltre che alla partenza, all’arrivo e in prossimità del presidio ospedaliero di Popoli nei giorni della manifestazione con ingresso gratuito per i soci sostenitori oltre che per Under 12 e disabili iscritti alle associazioni di categoria.
A.S.D. SVOLTE DI POPOLI
UFFICIO STAMPA – www.svoltedipopoli.it – Tel. +39 3405282379