Per l’ Associazione Piloti Auto, il 2021, inizia con enorme soddisfazione

Dopo esserci battuti a lungo nella stagione 2020 sia per uno sconto sulle licenze che per la proroga della validità dei passaporti elettronici, vediamo ancora le nostre richieste accolte dalla Federazione.

Grazie alla spinta dei successi appena ottenuti, con il 2021, l’Associazione Piloti Auto amplia la sua presenza sul territorio grazie alla nomina di 6 RESPONSABILI DI SETTORE che saranno i portavoce di A.P.A. nelle rispettive discipline. 


Il RESPONSABILE DI SETTORE è una figura cardine nell’organigramma di A.P.A. 

È colui che i licenziati (associati o no) di una determinata “categoria” del Motorsport dovranno prendere come punto di riferimento per esternare le loro perplessità per poi riportarle all’attenzione del Consiglio Direttivo.

 “Avere una figura come il RESPONSABILE DI SETTORE nel nostro organico – commenta Emanuele Aralla, presidente di A.P.A. – vuol dire essere presenti in maniera più capillare sul territorio ed essere in grado di trattare più argomenti, facendolo in maniera decisamente più veloce e approfondita”.

Ecco le 6 nomine:

– Rally Auto Moderne: Marcello Monti ed Emanuele Protani.

Marcello Monti, pilota e navigatore di provata esperienza con alle spalle più di 120 gare all’attivo, che lo porteranno nei primi anni 2000 ad essere uno tra i migliori navigatori della regione Lazio. In MP Competition , il team che gestisce insieme a Emanuele Protani, è la persona di riferimento per quello che concerne la preparazione, manutenzione e sviluppo delle vetture.
Emanuele Protani è l’anima gestionale del Team. Si occupa di tutta la parte amministrativa e organizzativa, è lui che si occupa della burocrazia della scuderia, sia nel campo dei regolamenti, che nel campo amministrativo contabile della squadra.

-Rally Autostoriche: Avv. Andrea Quercioli.

Con orgoglio la nostra punta di diamante. Profondo conoscitore del mondo delle Autostoriche sia dal punto di vista regolamentare che sportivo. Frequenta da molti anni e con grande assiduità i Rally Autostoriche. Oltre al casco e tuta, Andrea, nella vita quotidiana indossa la Toga nei tribunali. È membro dell’ ASSOCIAZIONE ITALIANA AVVOCATI DELLO SPORT,  specializzato in DIRITTO SPORTIVO e patrocinatore di atleti e società sportive in contenziosi sia in controversie innanzi agli organi federali, sia nascenti all’interno dell’attività sportiva. È stato membro sia del comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze che del Direttivo del Sindacato Avvocati di Firenze

– Velocità Montagna Auto Moderne: Paolo Venturi e Renato Geremia.


Paolo Venturi, Vice Presidente di A.P.A. e pedina fondamentale per i rapporti con AciSport, ex Dirigente di Aziende che ruotano intorno al mondo dello Sci e dell’Alpinismo (Nordica e Lowa per esempio). È colui che ha alle spalle il maggior numero di competizioni vantando la partecipazione a più di 300 competizioni). Pilota poliedrico inizia con i Kart per poi spostarsi in pista ed infine nelle Cronoscalate, prima con vetture GT e poi con Sport Prototipo.

Renato Geremia è, come Paolo Venturi, nel mondo delle corse praticamente “da sempre”. La sua passione per i motori nasce da bambino. Nella sua carriera sportiva è stato Ufficiale di Gara, Commissario Sportivo e delegato Regionale AciSport nel settore Karting, rimanendo in carica per ben 12 anni. Attualmente è pilota nelle competizioni di Velocità Montagna.

-Velocità Montagna Autostoriche: Emanuele Aralla.

Presidente di A.P.A., oltre ad un curriculum di tutto rispetto nel mondo dei motori è stato dirigente sportivo e membro del Consiglio Direttivo di società sportive professionistiche e semi-professionistiche nel mondo del Basket, ricoprendo spesso il ruolo di Dirigente Responsabile ai rapporti con la Federazione Italiana Pallacanestro.

– Ufficiali di Gara: Bruno Zazzetti 

Commissario di percorso dal 2006 ,presente soprattutto nelle salite,slalom ,Challenge. Cofondatore nel 2011 della A.S.D.UFFICIALI DI GARA PICENI, di cui è Presidente dal 2016. Organizzatore di “Ascoli accende i motori”.