Oro e triplice argento per Gretaracing a Erice, GT Racing aggiunge una vittoria e un podio al palmarés

Fasano (BR) 29 aprile 2024 – Il primo weekend di gara dell’anno per il neonato Campionato Italiano Supersalita alla 66ª Monte Erice sorride a Gretaracing e GT Racing: gli atleti della scuderia hanno infatti conquistato una vittoria e tre podi sull’asfalto del trapanese, con un’ulteriore vittoria più un secondo posto a podio per i piloti che hanno corso sotto i propri colori di scuderia ma che si sono appoggiati al neonato marchio GT Racing per il supporto vetture.

La giornata di sabato ha visto i quattro piloti partenti con i colori di Gretaracing ottenere ottimi riscontri in prova: delle prime tre vetture, tutte appartenenti al modello Peugeot 308 in varie declinazioni agonistiche, Salvatore Tortora è risultato capofila del gruppo TCR con 3:32.46 al meglio delle due manches, seguito da Gianni Loffredo con 3:54.92 (migliore tra le RSTB 1.6+ e 15° nel gruppo RS+) e Anna Maria Fumo, 3ª nel gruppo RS Turbo Cup 2 e 5ª di gruppo con 3:58.71. Il portacolori della scuderia tra le vetture storiche Franco Iantorno ha invece chiuso il sabato con il 3° posto di classe T1600 con 4:33.39.

Molto buoni anche i risultati dei tre piloti partenti con i propri colori di scuderia ma sotto l’egida di GT Racing per la fornitura delle vetture, Gianni Angelini (3:39.78), Matteo Gabrielli (3:53.70) e Angelo Loconte (4:03.11).

Le due sessioni di gara di domenica (a differenza delle vetture del CIVM, che avevano già corso la prima manche nella giornata di sabato) ha visto una serratissima lotta per il vertice del gruppo TCR, con Salvatore Tortora che ha sfiorato la vittoria con meno di un secondo e mezzo di distacco (7:00.18 il tempo finale del pilota). Secondo alloro d’argento quello di Anna Maria Fumo (più la medaglia di bronzo nel Trofeo Dame), che conquista il 2° posto di gruppo RS Cup con un aggregato di 7:37.75, a 2.08 secondi dal miglior tempo di giornata. È valsa invece la vittoria di classe RSTB 1.6+ l’eccezionale performance segnata da Gianni Loffredo, con un tempo complessivo di 7:31.35, risultando anche 6° assoluto nel gruppo Racing Start Plus. Lo specialista delle autostoriche Franco Iantorno ha invece chiuso le due sessioni di gara con il 2° posto a podio in classe T1600 con un aggregato di 8:53.54, a poco più di 4’ dalla vittoria di classe, nonché 13° posto assoluto di raggruppamento su 30 vetture classificate.

Tra i piloti partenti sotto il marchio GT Racing, Gianni Angelini ha chiuso il podio TCR ed è stato il migliore tra le vetture DSG con un aggregato di 7:11.07, seguito da Matteo Gabrielli 6° di gruppo TCR con un complessivo 7:35.26. Si è giocato sul filo dei centesimi invece l’alloro del gruppo RS, dove Angelo Loconte ha chiuso con la vittoria grazie a un ottimo tempo di 7:54.24 (un podio combattutissimo, con i primi tre piloti separati da solo mezzo secondo).

Concluso con grandi successi per entrambi le compagini il primo weekend della Supersalita 2024, la stagione proseguirà ora con il seguente calendario:

10 maggio – 12 maggio: 65ª Coppa Selva di Fasano.

14 giugno – 16 giugno: 73ª Trento Bondone.

28 giugno – 30 giugno: 63ª Coppa Paolino Teodori.

12 luglio – 14 luglio: 53° Trofeo Vallecamonica.

2 agosto – 4 agosto: 59ª Rieti-Terminillo 57ª Coppa Carotti.

30 agosto – 1 settembre: 59° Trofeo Luigi Fagioli