Nuovi programmi agonistici per il 2025 di Gabriele Romano

Dopo un paio di stagioni intense e proficue spese in salita e slalom nella classe RS1150, il giovane sprinter della storica scuderia Cosenza Corse valuta due diversi e stimolanti progetti da gara, per l’attesa stagione ormai alle porte.

CATANZARO- Ha respirato motorsport in famiglia sin dai primi istanti della sua vita ed ha costruito il proprio percorso agonistico con sana pervicacia e tanti encomiabili sacrifici personali.
Gabriele Romano ha sviscerato prima col prezioso traliccio a ruote basse e sviluppato dopo con le auto, la sua naturale inclinazione per la velocità, riuscendo ammirevolmente a costruirsi una Cinquecento da litro e 15 di taglia RS dopo i preziosi anni di crescita col kart, su cui saggiamente effettua ancora varie sessioni di allenamento. Con la super compatta di casa Fiat, ottimizzata grazie al decisivo supporto della GASS4 Performance, Gabriele ha corso due stagioni, celebrando la sua prima gara ad agosto 2023, in occasione dello slalom Città di Tiriolo, per lui di casa, che battezzò subito con un ottimo secondo posto. Nel 2024 arrivava l’atteso debutto nella platea tricolore a birilli, per lo slalom curinghese, in cui era di nuovo molto bravo a confezionare un altro ottimo secondo posto di classe. A traino di questi due podi ravvicinati, Romano poi non calava di rendimento e anzi alimentava il proprio brillante trend agonistico centrando un’ ulteriore seconda posizione nella sua prima cronoscalata, la mitica Ponte Corace-Tiriolo, salita molto intrigante quanto complessa da interpretare in cui mancava la vittoria di classe per un paio di decimi appena. L’appuntamento con la vetta non tardava però ad arrivare, con il doppio motivante successo negli slalom di Oppido Mamertina ed in quello a seguire di Reggio Calabria. Due stagioni queste non solo proficue ma anche formative, in cui Romano ha affinato le sue qualità tecniche alla guida ed il suo approccio contro rivali molto più esperti, per poi decidere oggi di cambiare passo in proiezione 2025. Messa in vendita la sua aggiornatissima Cinquecento costruita con risparmi personali, per la stagione all’orizzonte Gabriele guarda a due diversi scenari.
Le due opzioni sul tavolo prevedono il debutto in salita su due vetture completamente diverse, una aspirata ed un’altra sovralimentata, entrambe molto stimolanti. Il concatenarsi di alcune situazioni in itinere nelle prossime settimane, anche e soprattutto in termini di budget, farà propendere presto la scelta verso una o l’altra soluzione. Alla soglia dei vent’anni e con una discreta esperienza già accumulata, per il 2025 Gabriele Romano intende quindi salire di livello per misurarsi in palcoscenici più importanti e con auto piu prestazionali, senza però mai perdere di vista l’umiltà e la dedizione al lavoro ed anzi alimentando il suo entusiasmo di un’ ammirevole voglia di preparare con scrupolo ed estrema meticolosità, qualunque impegno agonistico gli si presenti.


immagine Sport e Foto

Related Posts