Christian Merli partecipa domenica alla 49ª Subida a Chantada in Galiza nel nord della Spagna, quarto appuntamento del Campionato Spagnolo Velocità in Montagna.
Christian e il tracciato sconosciuto
“Ad essere sinceri, l’ho visto solo nei camera car. Non ho mai gareggiato in questa salita. Un primo tratto stretto in mezzo a vigneti, due tornati per poi passare dopo un bivio in una strada molto larga con curve molto veloci. La lunghezza è di 4,100 chilometri”.
Il programma di gara
“Due manche di ricognizioni sabato e subito Gara 1, mentre domenica una prova e le due gare. Alla fine si scarta il peggior tempo”. Quindi cronosalita sconosciuta per il portacolori della Scuderia Vimotorsport che affronterà con la sua Osella FA30 Judd LRM.
Ospite d’onore in terra di Spagna
“Sono due anni che gli organizzatori mi cercano. Purtroppo la corsa era concomitante con altri impegni. Siamo stati invitati e ci viene corrisposto l’intero supporto economico che copre tutto. Vedi sono 2100 chilometri solo per arrivare al paddok della gara”.
Una presenza di lusso
“Per me è davvero un onore. Noi, ai fini della classifica spagnola siamo trasparenti, ma questo non impedirà di dare il massimo. Tra l’altro una manifestazione seguitissima da tifosi. Con il nostro Team gareggia Alexander Hin con la FA 30, mentre ritroviamo il pilota di casa Joseba Iraola Lanzagorta con la Nova M20 FC e già dominatore di questa salita lo scorso anno”.