Merli e Faggioli alla 20° Subida Arona

I campioni europei Christian Merli e Simone Faggioli guidano la spettacolare lista degli iscritti al 20° Trofeo Subida Arona-La Escalona Patronato de Turismo de Arona.

L’evento organizzato dalla Escudería Zapatera Sport si svolgerà questo sabato e sarà valido per la Coppa di Spagna di Scuderia di Montagna, oltre che per il Campionato Provinciale e Interinsulare di Tenerife. Ci saranno in totale 73 iscritti (59 nella Velocità, 3 nella Regolarità Sport e 11 nella Formula Rallye).
22/11/2023. L’elenco ufficiale degli iscritti prevede la presenza dell’11 volte Campione Europeo di Velocità in Salita Simone Faggioli, che partirà con il numero due sulla sua Norma M20 FC, così come il suo connazionale italiano Christian Merli, che ha vinto il titolo per ben cinque volte e porterà il numero uno sulla Osella FA30 con cui finalmente correrà. A loro si opporrà l’eroe locale Lauren Garcia, che partirà con il tre sulla sua Norma NP01 e cercherà sicuramente di sfidarli sul loro terreno di casa. Insieme formeranno un tridente che, se la pioggia non farà la sua comparsa, molto probabilmente scenderà sotto il 2’18”599 registrato da Faggioli nel 2016 e che da allora è rimasto come record assoluto della pista.
Oltre a loro, nella Categoria 2, ci sono anche altri quattro sportivi transalpini con le loro potenti barquetas: Franco Caruso (Nova Proto NP01), Stefano Grazziero (Osella FA30), Diego Degasperi (Norma M20 FC) e Virgilio Gosio (Nova Proto NP03); oltre a Sergio Febles (Osella PA 30 Evo 2018).
Anche nella Categoria 1 (auto da turismo) ci saranno molte emozioni, dato che il vincitore dello scorso anno, Ángel Bello, cercherà di imporre nuovamente la sua Audi R8 LMS Ultra Evo, questa volta contro la Porsche 911 991 GT3 di José Manuel González, e le ipervitaminiche Mitsubishi Lancer Evo V e Citroën DS3 WRX di Miguel Cabral e Ángel “Tito” Correa; senza però perdere di vista la Lamborghini Huracán Super Trofeo che Mario Brito guiderà per la prima volta.
Con la Silver Car 3, Javier Afonso e Jonathan García saranno probabilmente i protagonisti della Categoria 3.
VERIFICHE E CERIMONIA DI PARTENZA VENERDÌ
La Plaza del Cristo de la Salud di Arona ospiterà il parco espositivo chiuso dove le vetture passeranno le verifiche tecniche, che si svolgeranno in via Carmen Pérez Moya venerdì a partire dalle 15.30. La cerimonia di partenza si svolgerà nella stessa via. La cerimonia di partenza si svolgerà nella stessa via alle ore 20.00.
Sabato, la strada TF-51 sarà chiusa al traffico dalle 7.30 del mattino, in modo che alle 9.45 il primo dei veicoli inizierà le sessioni di prove ufficiali, seguite dalle gare uno e due rispettivamente alle 11.45 e alle 14.00.
La Subida Arona-La Escalona Trofeo Patronato de Turismo de Arona è resa possibile grazie al sostegno del Comune di Arona attraverso i suoi assessorati al Turismo e allo Sport, del Comune di Vilaflor, del Cabildo de Tenerife, di Tenerife Despierta Emociones, DXT Tenerife, Taller Mata, Fred Olsen & Balearia, Cicar, Orvecame, Solclima, Linares Tour, Grupo El Cine e ES Pcan Abades, oltre ad altri collaboratori e sponsor.
L’elenco dei partecipanti e i principali documenti del concorso possono essere consultati sul sito https://www.escuderiazapatera.com/.