Christian Merli, al volante della sua Osella FA 30 Judd LRM, partecipa all’ultima gara il Campionato Europeo della Montagna. Domenica è in programma la 43ª Buzetski Dani sita nella parte settentrionale dell’Istria. Due prove sabato e due salite di gara domenica su un tracciato lungo 5,001 chilometri. Quest’anno, il pilota di Fiavè ha vinto in Portogallo, Italia, Polonia, Svizzera e Slovenia.
Il tracciato croato
“La Croazia è il decimo e ultimo appuntamento del campionato continentale ed è una gara mi piace. Una cronoscalata di cinque chilometri con un tratto misto iniziale ed a metà percorso un tornante destro, si passa in mezzo ad un centro abitato ed un altro un tratto veloce per affrontare un tornate sinistro seguito da uno a destra ed un altro a sinistra. S’arriva ad un bivio in mezzo ad un paesino, dove la strada si restringe. Curva impegnativa e poi l’arrivo. Partiamo con l’intento di divertirci e ci auguriamo di concludere la stagione con un buon risultato”.
Una cronoscalata vinta dal portacolori della Scuderia Vimotorsport nel 2016 e l’anno seguente. Quindi il primo gradino del podio nel ’21, 2022 e lo scorso anno.