Christian Merli con la sua Osella FA 30 Zytek LRM e Simone Faggioli in gara con la Norma M20 FC si giocano il titolo di Campione Europeo 2021 nelle ultime due gare, Slovenia e Croazia. Attualmente il campione trentino è in testa alla classifica provvisoria con 125 punti seguito dal toscano a quota 100. Delle cinque manifestazioni disputate il driver di Fiavè ha vinto in Spagna, Repubblica Ceca e Polonia.
Una corsa contro il tempo per sistemare il propulsore
“Dopo lo stop improvviso del propulsore in Calabria, ora ci aspettano notti insonni per rimontare il tutto e partiamo per la Slovenia, dove arriverò sicuramente provato. Si punterà alla vittoria innanzitutto del Gruppo E2 SS, le monoposto”.
Il tracciato a Bistrica
“Una corsa nella zona nord orientale della Slovenia, vicina al confine austriaco. La salita è lunga 5,010 chilometri da affrontare due volte con tre manche di prova. S’inizia con un primo tratto misto veloce con curve da fare in pieno. La novità del percorso riguarda una rotatoria dopo un chilometro e segue una staccata importante per affrontare una chicane artificiale. Quindi un dosso, un cenno di discesa per poi salire con curve impegnative da 3ª e 4ª marcia. S’arriva al primo tornante sinistro per poi affrontare due tornanti intervallati da due rettilinei ed un curvone destro seguito da un allungo veloce, dove a metà c’è un’altra chicane. Infine una curva sinistra da affrontare in pieno ed arrivi ad una destra impegnativa da quarta marcia. Poco dopo c’è l’arrivo”.
Il calendario delle rimanenti gare del Campionato Europeo
25 agosto – 27ª GHD Ilirska Bistrica (Slovenia), 19 settembre 40ª Buzetski Dani (Croazia