Lucio Peruggini: tra pneumatici introvabili e nuove regole, l’inizio del Campionato Supersalita è già in salita

A un mese esatto dalla prima tappa del Campionato Supersalita 2025, Lucio Peruggini lancia un allarme sui social: la stagione rischia di iniziare nel peggiore dei modi, almeno per quanto riguarda la competitività (e la sicurezza) della sua Ferrari. Il motivo? L’assenza di pneumatici adatti alle cronoscalate, dovuta a ritardi da parte del produttore unico.

“L’unica alternativa – scrive Peruggini – è utilizzare gomme con mescola dura, adatte solo alla pista. Ma senza la possibilità di usare le termocoperte, come da regolamento, sarà un disastro: nei primi chilometri è come andare sul ghiaccio.”

Una situazione che mette in difficoltà anche dal punto di vista della sicurezza, oltre che delle prestazioni. Peruggini, che utilizzerà le gomme usate della scorsa stagione per la prima gara, non esclude la possibilità di ritirarsi più avanti, qualora i pneumatici adatti continuassero a non arrivare.

Come se non bastasse, nel mirino del pilota foggiano finisce anche una recente decisione della federazione: l’obbligo per tutti i partecipanti del gruppo GT di dotarsi di un registratore dati motore, dal costo di 4.500 euro.

“Tanto quelli del GT hanno soldi da buttare…”, commenta ironicamente, sottolineando come in altri campionati simili questi dispositivi possano essere affittati – anche per singola gara – a cifre decisamente inferiori.

Related Posts