L’IRS CUP riparte da Levico: la Panarotta pronta a decidere i protagonisti della stagione

Traduci/Translate:


Archiviato il primo round del nuovo Trofeo IRS CUP andato in scena nel  week-end del 5 – 6 aprile scorso con la disputa della cronoscalata vicen tina del Costo, prova d’esordio del campionato italiano della montagna  zona nord, i quasi centotrenta iscritti al nuovo Trofeo ideato da Trentino  Motorsport, stanno affilando le armi per affrontare la seconda tappa con  la salita Levico Vetriolo Panarotta “Trofeo Francesco Pera” in calendario  dal 1 al 3 maggio prossimi. Tornata in auge nella primavera del 2023 dopo  ben ventitrè anni di stop, la cronoscalata trentina si svolge in uno scenario  naturale da favola, con il monte Panarotta proteso a dominare i laghi di  Levico e Caldonazzo ed un tracciato impegnativo e molto amato dai piloti  per le sue caratteristiche intrinseche che lo rendono unico nel panorama  delle corse in salita nazionali. In programma due manche di prova da svol gersi venerdì 2 maggio e due le manche di gara del sabato con partenza  della prima vettura fissata alle ore 9,00. Teatro della contesa saranno i  difficili 7,880 km della strada provinciale n° 11 che da località Guizza di  Levico conducono fino al passo e che i vari contendenti nelle rispettive ca tegorie di appartenenza, affronteranno con il coltello tra i denti cercando  di sbagliare il meno possibile pena, decimi preziosi che se ne vanno e non  si recuperano più. Tra i protagonisti annunciati già iscritti al Trofeo saranno  sicuramente della partita il siciliano Franco Caruso, vincitore assoluto alla sali ta del Costo al volante della sua Nova Proto 3000cc. e naturalmente primo di  categoria nell’IRS CUP, il portacolori della New Star 3 Damiano Schena, leader  nella classe 1600cc. del gruppo E2SC-SS sempre su Nova Proto, Alex Leardini  protagonista in terra veneta nel gruppo TCR con la Seat Leon, la medesima  vettura ma, di gruppo RS Turbo Cup2, che ha visto primeggiare Denis Mezza casa o Cristiano Piccin, anch’egli su Seat ma, con il modello Ibiza iscritto nel  gruppo RS Cup1 e Giulio Panteghini, primo al Costo nella combattutissima  classe 2000cc. del gruppo RS con la Honda Civic.  

Con le autostoriche vedremo tra gli altri l’immarcescibile Giampaolo  Basso con la fida Porsche 911 e Alessandro Bertanza alla guida della  Lucchini Alfa Romeo prototipo. La salita alle Terme di Levico sarà dun que la cartina di tornasole per iniziare a delineare i protagonisti nella  prima edizione dell’IRS CUP e stilare le prime vere classifiche che de termineranno i vincitori dei vari raggruppamenti al termine dell’annata  agonistica 

IRS CUP 

Trentino Motorsport A.S.D.

Related Posts