La XXVIII Subida-Ubrique Benocaz si prepara a un’edizione storica

Per la sua 28a edizione, la gara di Ubrique presenterà uno schieramento di alto livello, che concorrerà al Campionato Andaluso della Montagna e alla Coppa Andalusa di Car-Cross. Oltre ad alcuni dei migliori piloti iberici della specialità, come Humberto Janssens (Porsche 911 GT3 Cup) o José Antonio López-Fombona (Audi RS5 DTM), vale la pena menzionare gli italiani Christian Merli (Osella FA30-Zytek) e Luca Gaetani (Ferrari 488 Challenge) che, al loro debutto sull’asfalto di Cadice, daranno alla gara un carattere più internazionale che mai.

La ventottesima edizione della Subida Ubrique-Benaocaz sta già contando le ore che mancano alla ripresa dei motori sulle velocissime e sempre impegnative strade di Cadice. Quest’anno l’evento, che si svolge nell’idilliaca cornice della Sierra di Cadice, sarà valido per il Campionato andaluso della montagna e, per la prima volta, per la Coppa Andalusa di Car-Cross. Inoltre, si terrà nuovamente l’Open Diputación de Cádiz, che darà ancora più lustro a un elenco di iscritti davvero spettacolare, sia in termini di numero che di qualità. Un totale di novantadue piloti si sono iscritti per deliziare le folle che sempre affollano l’evento.

Entrando nel merito, è senza dubbio l’italiano Christian Merli a diventare uno dei grandi punti di attenzione dell’automobilismo non solo in Andalusia ma in tutta Europa. Il transalpino, quattro volte campione continentale della montagna, svelerà a Ubrique i nuovi colori della sua impressionante Osella FA30-Zytek per il 2024. Merli raccoglie il testimone da un altro grande della specialità, il francese Sebastien Petit, che lo scorso anno ha debuttato con la sua Nova NP01 e che è stato un duro rivale del vincitore finale, il giovane talento madrileno Gonzalo Cabañas, con una Nova NP03.

Nella categoria I, riservata alle vetture GT e Touring, il numero 1 sarà riservato alla 911 GT3 Cup di Humberto Janssens, il pilota granadino di origine belga che è sempre uno dei più amati dai tifosi. Janssens ha vinto la gara di apertura del campionato andaluso ad Algar qualche settimana fa e sarà sicuramente uno dei principali favoriti per la vittoria a Ubrique. Davanti a lui, un altro pilota esperto, l’asturiano José Antonio López-Fombona con la sua Audi RS5 DTM. Dopo alcuni anni di assenza, López-Fombona torna in una gara in cui ha vinto numerose gare. Un’altra grande aggiunta alla lista degli iscritti sarà l’italiano Luca Gaetani con una Ferrari 488 Challenge, un grande avversario per cercare di sfidare la tirannia delle auto tedesche nella categoria. Anche Gaetani, come il suo connazionale Merli, sa cosa significa vincere un campionato europeo e si pone come principale minaccia. Ma non saranno le uniche vetture GT presenti: lo schieramento Porsche comprende anche Miguel Ángel Clemente, Antonio López e Francisco Miguel Jiménez.

Per quanto riguarda le BMW, José Manuel Segura è sempre una scommessa sicura al volante della sua BMW M3 E36, mentre Juan Miguel García e la sua Mitsubishi Lancer Evo VIII sono nel loro elemento nella parte tortuosa della salita. Rafael Hita, su Subaru Impreza, Eduardo Noriego, su Skoda Fabia R5, o le SEAT León di Antonio Jesús Toro e Óscar Embid saranno altri nomi da tenere d’occhio insieme alle numerose e agili Citroën AX 1/2, vere e proprie giant-killer.

Nel frattempo, nella Categoria II riservata alle monoposto, oltre a Merli, va segnalato il leader del campionato andaluso, Antonio de los Ríos, che con la sua BRC BR53 ha anche molta esperienza nell’evento. Gabriel Pastor e Antonio Llamusí, rispettivamente con la Silver Car S1 e la BRC BR52, completano gli iscritti a questa categoria.

Per quanto riguarda il Car-Cross, fino a quindici veicoli si recheranno a Ubrique questo fine settimana. Le iscrizioni, che offrono sempre grande spettacolo per la gioia dei presenti, saranno guidate da Manu Nieto, che ha già vinto ad Algar con la sua La Base RX01. Davanti a lui, più di una dozzina di MV Racing, Speedcar, Demon Car e Semog non gli renderanno le cose facili in una categoria caratterizzata dalla parità.

Nonostante si sia ancora agli sgoccioli dell’inverno, le previsioni meteo prevedono un fine settimana con temperature miti e, per il momento, nessuna minaccia di pioggia per permetterci di goderci una gara di altissimo livello.

Fonte: subidaubrique.com