Il portacolori della Scuderia Ateneo, vincitore della scorsa edizione, sarà su Nova Proto V8 2000, alla storica gara cosentina dal 23 al 25 Agosto, decimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna sud. Un test cruciale prima della finale del Campionato Italiano Supersalita di Gubbio.
Comiso (RG) 21 Agosto 2024. Samuele Cassibba sarà in gara da venerdì 23 Agosto a domenica 25 Agosto, a bordo della sua Nova Proto V8 2000 equipaggiata con motore Synergy, per affrontare la 43^ Coppa Sila. Questa competizione calabrese organizzata dall’AC Cosenza, rappresenta il 10° round del CIVM sud e assegnerà il Trofeo Domenico Scola.
Il pilota comisano, sostenuto dalla Scuderia Ateneo, si prepara a sfidare il “rombo della montagna” su un tracciato lungo e tecnicamente impegnativo. La prestigiosa gara calabrese partirà dal comune di Spezzano della Sila e si concluderà nei pressi di “Monte Scuro”, attraversando la storica strada che porta a Camigliatello Silano. Un tracciato spettacolare e affascinante, che copre un dislivello di 561 metri su una pendenza media del 5,84%.
Lo scorso anno, Samuele Cassibba ha vinto la 42^ Coppa Sila con il tempo di 5’01.84, conquistando il Trofeo Domenico Scola.
Cassibba, ha sottolineato l’importanza di questo percorso come test fondamentale per la sua vettura: – “La Coppa Sila è una gara vera, un tracciato esaltante per i piloti e per le macchine. Ho avuto l’onore di vincere nel 2023 e non vedo l’ora di gareggiare di nuovo su questo bellissimo tracciato. Una bella organizzazione, la direzione gara impeccabile e i luoghi sono straordinari. Sarà un fine settimana entusiasmante, l’ultima gara prima dello sprint finale di Gubbio” -.
Il weekend di gara inizierà venerdì 23 Agosto con le verifiche tecniche e sportive a Rende. Il percorso di 9,5 km della SP 256 Cone Aria-Montescuro, che attraversa i suggestivi boschi della Sila, sarà oggetto di due sessioni di ricognizione che scatteranno sabato alle ore 9.00, a seguire il secondo turno e domenica 25 alle ore 10.00, la gara in salita unica.