Si sono dovuti aspettare sei lunghi anni dall’ultima edizione disputata, quella del 2013 (valevole come prima prova del CIVM), per ritornare a sentir parlare della Iglesias – Sant’Angelo. Se ne parla da qualche mese, da quando è stata nuovamente iscritta grazie alla volontà della Mistral Racing e della Ichnusa Motorsport di riportarne alla luce i fasti e le sfide di un tempo. Lo staff sta lavorando all’organizzazione della cronoscalata che si correrà nei giorni 26 e 27 ottobre prossimi.
Queste le parole di Giacomo Spanu, presidente della “Mistral Racing” e facente parte degli organizzatori dell’evento:
“purtroppo dopo sei anni di assenza non era facile da riorganizzare la gara, ma con tanto impegno e sacrificio, insieme all’amministrazione di Iglesias, Fluminimaggiore, Parco Geominerario, Provincia Sud Sardegna e Regione siamo riusciti finalmente ad avere tutti i permessi. Sappiamo di essere in ritardo ma sappiamo anche che è importante ripartire, dobbiamo dare credibilità affinché questo importantissimo progetto possa andare avanti ed essere nuovamente apprezzato come lo era negli anni passati”.
Alla competizione saranno ammesse sia le auto storiche quanto le moderne secondo quanto previsto dai regolamenti vigenti. Il programma definitivo vede la chiusura delle iscrizioni alle ore 24 di lunedì 21 ottobre; venerdì 25 dalle ore 15:00 si svolgeranno le operazioni di verifica presso piazza Sella a Iglesias. Sabato 26 la manifestazione entrerà nel vivo a partire dalle ore quando 10 scatterà la prima sessione ufficiale di prova e a seguire la seconda. Domenica 27 Ottobre alle ore 10 lo start alla prima vettura in gara.
Il percorso , che si sviluppa dalla periferia di Iglesias tra curve e brevi rettilinei fino al borgo di Sant’Angelo , vedrà lo start al km 43,680 sulla strada statale 126; l’arrivo al km 49,700 per una lunghezza totale del percorso che misura 6020 metri con un dislivello di 291 metri e la pendenza media del 4,3%.
La direzione di gara sarà affidata all’umbro Fabrizio Fondacci
La manifestazione si chiuderà alle ore 18.00 con la cerimonia di premiazione prevista in piazza sella a Iglesias
Inoltre, sono previste delle convenzioni e delle offerte speciali con due compagnie di navigazione per chi volesse raggiungere e partecipare alla competizione dalla penisola.
L’ultima edizione, svoltasi nel 2013,ha visto trionfare il toscano Simone Faggioli su Osella Fa30, seguito dall’umbro Michele Fattorini su Lola B02 e dal trentino Diego De Gasperi su Osella Fa30.