Guarcino Campocatino: tutto pronto per la sfida nel cuore del Frusinate

Guarcino (FR), 21 giugno 2025 – Scatterà domani alle ore 10:00 la seconda prova stagionale del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, la Guarcino Campocatino, organizzata da Safety Drive School di Frosinone. Il tracciato di gara si snoda per 7 km lungo la SR 411, con chiusura al traffico prevista a partire dalle 8:30 dal km 9,050. Base logistica e cuore pulsante dell’evento sarà, come da tradizione, il piazzale di Campocatino.

Nella giornata odierna, 60 piloti hanno affrontato le due manche di ricognizione, fondamentali per affinare il setup e prendere confidenza con un percorso che ha messo in luce la sua selettività soprattutto nella seconda sessione, bagnata da un improvviso acquazzone. In queste condizioni, il riferimento più significativo è arrivato dalla prima salita, dominata da Totò Riolo: il pilota siciliano, al volante della PRC A6 del 4° Raggruppamento, è stato l’unico a scendere sotto il muro dei 4 minuti. “Una salita utile per prendere le misure con il percorso e la vettura – ha dichiarato Riolo – oggi era inutile prendere rischi, anche perché le gomme rodate non garantivano sicurezza nei tratti riasfaltati”.

Molto bene anche Giuliano Peroni, soddisfatto del comportamento della sua Osella PA 8/90 di Classe BC200 del 3° Raggruppamento. Sul podio virtuale dei tempi si è inserito Arnaldo Pinto, con un 4’03.78 al volante della Lucchini SP90 Sport Nazionale 3000 preparata da Di Fulvio. Qualche problema tecnico ha invece rallentato altri protagonisti: Tiberio Nocentini ha lamentato una carburazione grassa sulla sua Chevron B19 (1° Raggruppamento), mentre Massimo Ferraro ha evidenziato un calo di potenza sulla sua vettura, intervento che verrà affidato al team Campoli. Problemi anche per Sandro Rinolfi e la sua Mini Morris, bloccata a 5.000 giri.

Tra le nuove entrate, brilla l’esordio di Marco Gentili su Fiat X1/9 in versione silhouette, già protagonista alla Consuma e autore del quinto tempo assoluto nella prima salita. Buon riscontro anche per Antonio Angiolani (March 783 F3, 5° Raggruppamento), fermato però da noie elettriche. Da segnalare, inoltre, i problemi al cambio per Gaetano Palumbo (Fiat X1/9, classe Silhouette 1600 – 3° Raggruppamento), che rischiano di comprometterne la gara.

In crescita anche il giovane Daniele Di Fazio (Fiat X1/9 – Valdelsa Classic), che si colloca nella top ten dei tempi della prima salita, mentre tra le monoposto del 5° Raggruppamento Massimiliano Vitali su Formula Alfa Boxer è alla ricerca del ritmo ideale.

Nel 4° Raggruppamento, tra le vetture coperte, Paolo Cappetti su Ford Sierra Cosworth definisce il percorso “divertente e impegnativo”, mentre nel 2° Raggruppamento si annuncia battaglia tra le Fiat Giannini 650NP di Andrea Bottura e Alessandro Pieroni, con l’inserimento del sempre efficace “Ghost” GRAC MT 14B.

Non mancano i protagonisti tra le moderne: Daniele Filippetti, giovane umbro, punta in alto nella E2SC con la Osella PA30 by Peg Racing, mentre Cristian Fedeli si mette in evidenza con la Gloria C8, già vincente nel 2024. Nel gruppo Rally, riflettori puntati sul frusinate Alessandro D’Avelli, su Peugeot 208 Rally 4.

Con il meteo a fare da variabile imprevedibile, tutto è pronto per una domenica di grande spettacolo tra i tornanti della Guarcino Campocatino.