Ruoti (PZ) 22 maggio 2023 – Dopo i successi emersi nella “gara di casa” di Fasano, Gretaracing Lucania scalda nuovamente i motori per il successivo appuntamento del CIVM 2023. Il weekend del 26-28 maggio vedrà infatti svolgersi il 52° Trofeo Vallecamonica, la classica cronoscalata Malegno-Ossimo-Borno organizzata da ACI Brescia, che avrà come di consueto validità anche per il TIVM Centro-Nord.
La competizione avrà luogo lungo la S.P.5 per una lunghezza totale pari a poco meno di 9 km, con un dislivello coperto di 558,72 m e una pendenza media che si attesta al 6,19%. Due le sessioni di gara previste per la giornata di domenica 28 maggio dalle ore 9:00, mentre nella giornata di sabato si svolgeranno le consuete due manches di prove ufficiali a partire dal medesimo orario. L’albo d’oro del percorso sulla manche secca vede Simone Faggioli detenere il record assoluto in configurazione attuale con chicanes (3:37.64 il tempo segnato al volante della Norma M20FC Bardahl nel 2021, suo anche il record aggregato pari a 7:15.78). Il pilota fiorentino è stato inoltre vincitore dell’edizione 2022, mentre per quanto concerne le vetture storiche l’alloro dell’ultima edizione è andato al trevigiano Denny Zardo su Porsche 911 SC con un tempo di 10:12.52.
Tra i prototipi, e più nello specifico nella classe E2SS 1150 riservata alle vetture single seater con motore di derivazione motociclistica, Gretaracing Lucania sarà rappresentata nell’edizione 2023 da Francesco Ballarini al volante di una Wolf GB08 Thunder gommata Avon. La straordinaria vettura è un vero featherweight delle salite con circa 380 chili per un rapporto peso/potenza di 1.71; il powertrain vede un motore Aprilia 4 cilindri a V di 65° da 1.078 cc di cilindrata (lo stesso che equipaggia la superbike stradale RSV4) per una potenza sprigionata di 220 cavalli a oltre 13.000 giri/minuto, chiaramente adattato all’uso automobilistico con una trasmissione a cinghia in carbonio.
Il curriculum sportivo di Ballarini, di formazione anche navigatore rally con oltre 25 gare in quest’ultimo ruolo, e che celebrerà la sua decima partecipazione al Trofeo Vallecamonica, vede il debutto nel luglio 2001 al volante di una Clio Williams N3, per poi passare alla Citroën Saxo N2 e Citroën C2 A6, Renault Clio A7 e Citroën C2 Super1600. Nelle ultime stagioni il pilota (alla gara di casa, visto che il comune natio di Lozio è a meno di 10km da Malegno), ha scelto le vetture TCR del tipo Peugeot 308 per poi passare all’Audi RS3 con Gretaracing partecipando all’edizione 2022 del Trofeo Vallecamonica.
«Il salto di quest’anno, con il passaggio a un prototipo, è una scelta di cuore ma anche dettata dalla logica, dato che ho preferito debuttare con questa nuova vettura già alla Levico Vetriolo Panarotta nel weekend del 14 maggio» spiega Ballarini. «La prima uscita di gara con la GB08 Thunder ha avuto già degli ottimi riscontri, avendo ottenuto il 3° piazzamento di classe in terra trentina, confermando le aspettative della vigilia nonostante le condizioni meteo proibitive per il debutto nella conduzione di prototipi. Ringrazio tutti gli sponsor che renderanno possibile questo salto di qualità, oltre a tutti coloro che mi supportano, tra cui chiaramente l’amico Vito Guarini di Gretaracing Lucania, il team FG Motorsport per il supporto tecnico e logistico della vettura e NicoRacing.
rif.: Ufficio Stampa Gretaracing