Fino al 26 giugno a Caltanissetta “Anime Ruggenti”

Il Presidente dell’AC cittadino avv. Calo Alessi ha presentato l’esclusiva mostra in cui ammirare cimeli unici al Museo di Arte Contemporanea in occasione delle Celebrazioni per il Centenario della Coppa Nissena.

Caltanissetta, 13 giugno 2022. “Anime Ruggenti” è una mostra esclusiva in cui ammirare cimeli unici per importanza storica e sportiva presso il Museo D’Arte Contemporanea di Caltanissetta.

La prestigiosa mostra che sarà aperta ai visitatori dal 14 al 26 giugno, è stata presentata oggi a Palazzo Moncada dal Presidente dell’Automobile Club Caltanissetta avv. Carlo Alessi e fa parte degli eventi pianificati dall’Ente di Via Carlo Leone, unitamente a Regione e Comune, per le celebrazioni del Centenario della Coppa Nissena, la gara di velocità in salita più longeva dell’isola.

-“Ripercorrere le storia della Coppa Nissena attraverso l’interessante mostra allestita con varie e proficue collaborazioni, serve a diffondere la cultura della storia dell’auto e dell’automobilismo sportivo e ciò che ha significato e continua a significare la Coppa Nissena per la nostra città e la nostra regione. un evento che guarda al futuro”- ha dichiarato l’avv. Alessi.

Insieme al Presidente Alessi hanno illustrato i particolari dell’interessante mostra, anche l’avv. Calogero Ariosto che ne è curatore ed il collezionista Sergio Farinella, grazie alla passione del quale si possono ammirare oggetti e reperti unici per il genere. Lo spirito culturale e sportivo della mostra è stato ribadito anche dal Vice Presidente AC Caltanissetta Giuseppe Amarù.

Spiccato l’interesse della città e non solo, come ha confermato la presenza del Primo Cittadino Roberto Gambino, dell’Assessore allo Sport Fabio Caracausi, che entrambi hanno ulteriormente lodato le iniziative del Centenario pianificate dall’AC auspicandone lo sviluppo verso il futuro. -“Stiamo lavorando insieme per un evento che è icona della nostra città”- ha affermato il Sindaco Gambino. -“La mostra attribuisce un senso alle cose, spigandone la funzione ed il valore. Che sia la prima di varie iniziative del genere” – le parole dell’Ass. Caracausi.

-“La Coppa Nissena è luogo della Memoria, come confermato dall’inserimento nel LIM da parte della Regione Sicilia e questa mostra ne è la pieno compimento – ha sottolineato l’avv. Alessi durante la presentazione – la storia della gara coincide con la storia del costume e con l’evoluzione della città e dell’intera regione

Continua il ricco calendario degli eventi per le celebrazioni del centenario, che troverà il momento culminante con l’edizione numero 67 della storica gara, che completerà il Campionato Italiano Velocità Montagna 2022 nel fine settimana del 18 settembre