Definito il programma Audi RS3 nel TCR Italy e debutto nel CIVM della nuova vettura di Gretaracing Lucania al 51° Trofeo Vallecamonica questo fine settimana

Ruoti (PZ) 25 maggio 2022 – Gretaracing Lucania pronta a far debuttare la nuova vettura appena ultimata, la tanto attesa Audi RS3 LMS “TCR” con cambio sequenziale. L’auto di proprietà della scuderia lucana sarà protagonista per la sua prima apparizione nel Campionato Italiano Montagna CIVM 2022 nel weekend del 28-29 maggio 2022 alla 51ª edizione del Trofeo Vallecamonica in Lombardia assieme al pilota Francesco Ballarini. L’automobile in questione è una turismo preparata dal reparto corse Audi Sport modello RS3 LMS e risponde alle caratteristiche del gruppo TCR.

Siamo veramente felici di poter annunciare che saremo presenti alla Malegno-Borno Trofeo Vallecamonica – aggiunge Vito Guarini (presidente di Gretaracing Lucania). Abbiamo scelto questa gara del massimo campionato italiano in montagna per fare i primi chilometri con la nuova auto appena ultimata per il TCR 2022. La nostra Audi verrà utilizzata principalmente in circuito, ma la volontà è di testare le potenzialità anche in salita, perchè ha il powertrain molto potente, come da regolamento, con un motore turbocompresso a 4 cilindri in linea 16 valvole a iniezione diretta, con lubrificazione a carter umido, da 1,984 cm3 accreditato di una potenza massima di 350 cv a 6,200 giri/minuto, coppia massima di 460 Nm a partire dai 2,500 giri/minuto. Abbiamo scelto di acquisire questa vettura per il campionato italiano per poter competere nelle posizioni di vertice con i nostri migliori piloti e abbiamo puntato sul cambio sequenziale Sadev a sei rapporti.

In configurazione standard la vettura è in grado di raggiungere una velocità massima di 265 km/h, e di coprire lo scatto 0-100 km/h in meno di 4,5 secondi.

A livello di sospensioni, la vettura monta uno schema McPherson all’avantreno con telaietti in acciaio; il retrotreno vede uno schema a 4 bracci con molle elicoidali e coilover. In entrambi i casi, l’assetto è interamente regolabile in altezza da terra, convergenza e campanatura, con barre stabilizzatrici regolabile a tre vie. I freni (378×34 mm all’anteriore e 272×12 mm al posteriore) includono la regolazione di precisione del bilanciamento tra avantreno e retrotreno. La competizione organizzata da Automobile Club Brescia verrà trasmessa in diretta su ACI Sport TV (Canale 228 SKY) su www.acisport.it/civm