Cinque i piloti con Gretaracing all’edizione 2023 dell’Università della Salita

Ruoti (PZ) 7 giugno 2023 – Gretaracing Lucania scalda i motori per partecipare a uno degli eventi più attesi della stagione nel calendario delle cronoscalate nostrane. Si tratta della più antica cronoscalata d’Italia (prima edizione nel 1925, denominata in origine “gita cronometrata per automobili e motociclette” e vinta da Ruggero Menestrina su Fiat 501); è anche la gara in salita con tracciato più lungo della stagione, un evento che si presenta alla 72ª edizione come uno dei capisaldi dell’automobilismo agonistico italiano, soprannominata anche “l’Università della Salita” per il suo tracciato altamente tecnico e tortuoso. Parliamo ovviamente della Trento-Bondone, a cui la scuderia parteciperà nel weekend entrante del 9-11 giugno.

Il classico della stagione CIVM si presenta nel 2023 con una validità come di consueto anche per il TIVM Centro-Nord, ma anche per il campionato europeo della montagna riservato alle auto storiche, e la FIA International Hillclimb Cup. Per la prima volta in 35 anni è stata inoltre cambiata la data della gara, al posto del consueto 1° weekend di luglio. Come sempre estremamente vario il panorama competitivo, anche data la plurima valenza dell’evento.

I celebri 17.300 metri del percorso che si snoda lungo il versante orientale del Monte Bondone, che sovrasta Trento, coprono un vertiginoso dislivello di 1.350 metri (a oltre 1.650 metri slm la linea di arrivo), per una pendenza media pari all’8,88%. Due le manches di prova previste per la giornata di sabato 10 giugno, a partire dalle ore 9:00 con seconda sessione a seguire. La gara sarà invece unica, con il primo concorrente che prenderà il via alle ore 10:00 di domenica 11 giugno. Il record di percorso nella manche unica di gara appartiene a Simone Faggioli con 9:00.52, segnato nel 2017 al volante della Norma M20 FC e migliorando di 7 secondi il primato dell’anno precedente ottenuto con la stessa vettura. Il fiorentino detiene anche il vertice dell’albo d’oro con 12 iridi conquistate (una su Osella PA21, quattro su Osella FA30 e le restanti 7 con la Norma).

Gretaracing Lucania, direttamente dagli ottimi risultati ottenuti al Trofeo Vallecamonica, sarà presente con 5 vetture all’evento trentino. Tre di queste come di consueto appartengono al modello Peugeot 308 in due declinazioni: l’entry “rosa” della scuderia Anna Maria Fumo con numero di gara 141 sarà nuovamente al volante della 308 in allestimento Cup già vittoriosa in Vallecamonica e con due podi in altrettante partecipazioni. Due invece le 308 TCR che prenderanno il via: la vettura con numero di gara 82 condotta dal pilota della scuderia italo argentino Giorgio Alberto Leporati, mentre il team supporterà anche il pilota con numero di gara 78, Luca Tosini, nel fornire una seconda 308 TCR per l’evento. Gretaracing gestirà anche una quarta vettura, quella di Giuseppe Marcello Caruso che parteciperà con una Seat Leon ST RS Turbo Cup munita di cambio a doppia frizione DSG con numero di gara 142. La quinta entry per la scuderia sarà infine Rocco Errichetti che prenderà il via con numero di gara 214 al volante della Peugeot 106 RS 1.6 arma di scelta del pilota dalla stagione corrente. Assente “giustificato” all’evento sarà invece Francesco “Ciccio” Savoia, per concomitanti impegni in qualità di test driver.

Come da prassi, la gara vedrà un’esaustiva copertura mediatica garantita in streaming degli organizzatori, nonché dalla diretta con telecronaca sul canale ACI Sport TV (228 Sky).

rif.: Ufficio Stampa Gretaracing