Alghero-Scala Piccada: Torsellini al top nella prima manche di prova, forfait per Fazzino

Mirko Torsellini - Foto di Repertorio

È terminata la prima salita di prove ufficiali del sabato della 63ª Alghero-Scala Piccada, tappa finale del Campionato Italiano Velocità Montagna 2025. La prova si è svolta regolarmente sul tracciato sardo, regalando i primi riferimenti cronometrici di giornata.

Classifica generale provvisoria

A siglare il miglior tempo assoluto è stato Mirko Torsellini su Norma M20 FC (E2SC 3000), che ha fermato il cronometro su 2’28.12, davanti a Samuele Mirko Cassibba su Nova Proto NP-01 (+1.10) e Giuseppe Giacomo Vacca, anch’egli su Nova Proto NP-01 (+4.85).
Seguono Franco Caruso (Nova Proto NP-01, 2’33.09) e Emanuele Sergio Farris (Wolf GB08 Mistral, 2’35.25), a completare la top five.

Tra le E2SC 1600, il più veloce è Michele Gregori (Nova Proto NP-03, 2’40.42), mentre Filippo Ferretti e Damiano Schena su Wolf GB08 Thunder hanno chiuso rispettivamente al settimo e ottavo posto.
Nel gruppo GT spiccano Giuseppe D’Angelo (Ferrari 488 Challenge Evo – 2’45.42) e Lucio Peruggini (Ferrari 488 Challenge Evo – 2’47.00), primi due nella categoria.

Ottimo anche Luca Tosini (Audi RS3 LMS – 2’54.59), miglior TCR davanti a Salvatore Tortora (+2.37). Nel CN, Giacomo Ferrazzano su Osella PA21/S è il migliore in 2’52.35, mentre Andrea De Stefani (Renault Clio 16V – 3’06.84) primeggia in E1 2000.

Bicilindriche Storiche

Tra le Bicilindriche, successo provvisorio per Matteo Nuvoli (Fiat 126 – 3’54.66) che ha preceduto Antonio Nuvoli (Fiat 500 – 3’57.03)SALITA – Fi2cr – 63º ALGHERO SC….

Storiche

Nel Campionato Storico, miglior tempo per Sergio Demartini (Fiat X1/9 – 3’28.70), davanti a Aldo Busi (Fiat X1/9 – 3’34.56) e Leonardo Campriani (Peugeot 205 Rallye – 3’52.29)4.

Non partiti (NP)

  • Luigi Fazzino – Osella PA30 Evo (E2SC 3000)
  • Alex Leardini – Seat Leon Cup Racer Mk3 (TCR)SALITA – Ficr – 63º ALGHERO SCA…

Ritirati (RT)

  • Alessandro Gabrielli – Ferrari 488 Challenge (GTSC D.I)
  • Flavio Vettoretto – Renault Clio RS (RS2.0)
  • Daniele Monni – Renault Clio Williams (N-S 2000)

La prima salita di prove si chiude dunque con valori tecnici già ben delineati ma ancora con ampi margini di miglioramento per molti piloti, in vista della seconda manche pomeridiana.

👉 In giornata su TuttoSalite sarà pubblicato l’articolo completo con analisi, tempi dettagliati per categoria.