AC Racing trionfa a Verzegnis

In Friuli Venezia Giulia nel giorno di Leclerc
Mentre il pilota monegasco trionfava nella “sua” Monte-Carlo, la AC Racing schierava due auto di Maranello nella cronoscalata friulana di Verzegnis valida per il Campionato Italiano Velocità della Montagna. Roberto Ragazzi e Fabrizio Vettorel sono arrivati nell’ordine nella categoria Gt Cup.


Oltre cinquanta edizioni in luoghi che hanno scritto capitoli di storia delle cronoscalate in Italia. Nel week end del 25 e 26 maggio si è corsa in Friuli Venezia Giulia la 53esima edizione della Verzegnis-Sella Chianzutan, alla quale era presente anche l’AC Racing; la squadra bresciana fornisce l’assistenza logistica e tecnica sui campi di gara alle Ferrari dell’imprenditore e pilota Roberto Ragazzi allestite dalla Ram di Vicenza. In Friuli Venezia Giulia Ragazzi ha vinto la categoria Gt Cup con una salita di prova e due manche di gara.
Alla seconda salita di prove il padovano ha rinunciato vista l’inclemenza del tempo. Poi, la domenica, ha tolto circa un secondo tra gara 1 e gara 2 con la sua Ferrari 458 Challenge Evo. Alle sue spalle, con una decisa progressione, ecco Fabrizio Vettorel, che tra le prove del sabato e gara 2 della domenica è riuscito a togliere oltre mezzo minuto sui 5.640 metri del tracciato. Da ricordare che il bellunese guida solitamente in gara una Peugeot 106, un’auto del tutto diversa per potenza e “architettura” rispetto alla vettura del Cavallino, alla quale va data confidenza in modo progressivo, visti i valori di coppia e potenza di cui dispone. Alla fine, dunque, tutti soddisfatti. Ecco le parole di Francesco Abate, titolare con il fratello Maurizio della AC Racing: «Il bilancio è nettamente positivo per quanto riguarda le prestazioni dei due piloti ai quali abbiamo prestato la nostra assistenza in gara, in un contesto – quello friulano – assolutamente interessante e per il quale è giusto fare i complimenti agli organizzatori, i quali hanno garantito un tracciato di gara ben allestito dal punto di vista del fondo e della sicurezza passiva. Ora guardiamo al prosieguo della stagione, in vista dei nuovi appuntamenti con la Super Salita».

Nella foto, la Ferrari 458 Challenge Evo di Roberto Ragazzi