A Steep Hill to Climb for Eduardo Freitas

Il portoghese Eduardo Freitas ha oltre 30 anni di esperienza come maresciallo, Direttore di Gara e Direttore di Gara FIA, tra cui la 24 Ore di Le Mans, il FIA World Endurance Championship, FIA WTCC, FIA World RX e FIA ​​GT ma la FIA Hill Climb Masters è stata la sua prima esperienza di gestione di un importante evento di cronoscalata.

Per sua stessa ammissione, per il 60enne di Cascais, vicino a Lisbona, è stata una curva di apprendimento ripida, ma ha ammesso di essersi divertita quando l’abbiamo incontrato per scoprire i suoi pensieri sul 4° FIA Hill Climb Masters a Braga .

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D: Questo è stato il tuo primo evento di cronoscalata come Direttore di Gara. Nel complesso, come valuti la tua esperienza al FIA Masters?

EF: “In effetti questo è stato il mio primo lavoro CoC in assoluto in una salita in salita. Quando mi è stata lanciata la sfida, il mio primo istinto è stato di dire di no, ma non posso rifiutare una bella sfida. È stato interessante, era la prima volta in molti anni che potevo imparare più di quanto potevo insegnare. È stato un processo di apprendimento per una settimana; è stato emozionante, fantastico e in alcuni momenti piuttosto stressante. Ma sì, è stata un’esperienza molto, molto interessante dal punto di vista personale e professionale”.

D: Quanto era diverso il FIA Hill Climb Masters rispetto a quello a cui sei abituato?

EF: “Qui stiamo confrontando il vino verde con il vino rosso. Sono abituato ai circuiti con le strutture, le telecamere, le strade di servizio e tutto il resto. La salita in salita è una storia completamente diversa, non ci sono strade di servizio, non c’è CCTV, la copertura non è così accurata e buona come normalmente ho sui circuiti di grado 1, grado 2.

“È stata una grande sfida. Ogni volta che devi recuperare un’auto devi riposizionare tutti i mezzi di recupero perché altrimenti si fratturano le modalità di intervento e tutte le cose che sono messe in atto nel programma di sicurezza. Sì, è stato piuttosto impegnativo perché non è stato possibile inviare auto dalle strade esterne per eseguire il recupero poiché non ci sono strade esterne. Quindi è tutto molto limitato. Ma è stato molto divertente”.

D: Cosa sei riuscito a portare al FIA Masters dagli altri eventi a cui lavori normalmente?

EF: “Come ho detto prima, ho portato con me più di quanto potessi inserire nel fine settimana. Sono entrato con alcune nuove proposte. Cose come le verifiche preliminari che all’inizio erano destinate ad essere un flop ma alla fine si sono rivelate buone. Abbiamo fatto l’80% di tutte le auto giovedì quando tutto doveva essere fatto venerdì.

“Le squadre hanno aiutato lì, eravamo con 158 iscritti e controllare tutte quelle macchine in un giorno ho pensato che fosse dura. Quindi, ho detto perché no, usiamo l’esperienza di altri eventi e campionati e apriamo la finestra per le verifiche di giovedì. Penso che abbia portato a un buon risultato.

“Poi sono i dettagli con l’esperienza che si devono mettere sul tavolo delle idee per migliorare come stavano andando le cose durante il fine settimana.

“È stata dura, la sessione è iniziata in ritardo a causa di problemi con il pubblico, ma ho avuto un buon aiuto lì perché, fortunatamente, avevamo occhi dappertutto e mi hanno dato dei buoni feedback e con sicurezza è meglio fare qualcosa che per rimpiangerlo dopo.

“È iniziato tardi, è stato un sabato difficile, stavo imparando anche io, ma l’esperienza di altri eventi si è rivelata utile nella gestione di un evento di cronoscalata”.

D: Come valuti i piloti e le vetture al FIA Masters?

EF: “Era un grande mix con auto da turismo molto piccole, monoposto, prototipi. Avevamo autisti giovani e autisti vecchi.

“Una cosa che mi sfida molto, come uomo di circuito, dove abbiamo sessioni di un’ora o più in modo che i piloti possano familiarizzare con la pista e si lamentano sempre di aver bisogno di più tempo per le prove.

“In salita salgono tre volte e poi è tutto a tutto gas, quindi ci vuole un ottimo ricordo dai piloti e che, ad essere sincero, ho trovato sorprendente. Quanto velocemente possono andare con solo tre prove; è qualcosa che sto ancora digerendo”.

D: Come hai trovato l’atmosfera all’evento? Dalla cerimonia di apertura all’ultima giornata in pista?

EF: “La cerimonia di apertura ha funzionato meglio di quanto chiunque si aspettasse. La cerimonia di chiusura mi ha fatto venire i brividi nel vedere tutte quelle squadre in tribuna che festeggiavano come una famiglia è stato qualcosa di veramente bello, è stato piuttosto impressionante da vedere.

“L’evento stesso è stato il primo evento alla fine della lunga situazione Covid. Normalmente Braga ha cinque chilometri, ma qui ne avevamo solo tre, quindi abbiamo dovuto mettere gli spettatori in tre. Penso che alla fine della giornata abbiamo fatto un ottimo lavoro, il pubblico ha fatto un ottimo lavoro ed è stato qualcosa che mi ha segnato molto positivamente”.

D: Ti piacerebbe dirigere un altro evento di Hill Climb?

EF: “Ho avuto sensazioni contrastanti domenica sera e lunedì dopo l’evento, chiedendomi se non dovessi rifarlo o dovessi farlo di nuovo. Penso che la risposta sia sì. Penso che accetterei quella sfida e ora che ho vissuto l’evento, penso che ci siano margini per migliorare sicuramente”.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Maggiori informazioni sui seguenti siti web:

FIA: https://www.fia.com/events/hill-climb-masters/season-2021/fia-hill-climb-masters

Facebook: www.facebook.com/FIAHCM

Organizzatore: www.hcmasters2021.com