“The Doctor” al via del Campionato Italiano Super Salita dalla Malegno-Borno

Il pilota fasanese pronto alla sfida inaugurale, consapevole del livello competitivo ma entusiasta di iniziare sulla prestigiosa salita camuna. Diretta TV su ACI Sport TV.

Il pilota fasanese Angelo “The Doctor” Loconte è pronto ad affrontare la nuova stagione del Campionato Italiano Super Salita (CISS), la massima serie nazionale delle gare di velocità in montagna. Il suo debutto avverrà nel prossimo fine settimana, in occasione del 54° Trofeo Vallecamonica, evento inaugurale del CISS 2025 che si svolgerà dal 9 all’11 maggio 2025. La competizione, organizzata e promossa dall’Automobile Club Brescia, avrà validità anche per il Campionato Italiano Velocità Montagna Nord.

Dopo le verifiche di venerdì, il programma agonistico entrerà nel vivo sabato 10 maggio, a partire dalle ore 8:30, con la prima sessione di prove ufficiali. Le vetture del Supersalita scenderanno in pista dopo le storiche e quelle iscritte al CIVM. Nel pomeriggio di sabato si svolgerà la seconda manche di prove per il Supersalita, dopo Gara 1 per le vetture storiche e del CIVM. Domenica 11 maggio, sempre dalle ore 8:30, si disputerà la prima manche di gara del Supersalita, seguita nel pomeriggio dalla seconda manche, dopo le storiche e il CIVM.

Angelo Loconte si presenta a questa nuova sfida con grande realismo e consapevolezza del livello competitivo che lo attende, come lui stesso dichiara: «Si comincia questa nuova stagione con la consapevolezza di non essere competitivo per mirare al titolo italiano. In gruppo Racing Start quest’anno è aumentato fortemente il livello qualitativo, sia in termini di piloti che di vetture. In classe 2000 turbo, in particolare, si presentano modelli sempre più performanti. Giovani talenti e figure ormai iconiche delle competizioni in salita costituiranno gli ingredienti che imbandiranno i banchetti di una stagione del Supersalita davvero esaltante. Già esserci sarà gratificante e, per questo, non posso che essere felice di iniziare su un percorso bellissimo, quale quello della Malegno Borno».

Nonostante le premesse di una stagione impegnativa, Loconte non nasconde la sua soddisfazione nel poter prendere parte a un campionato di così alto livello, iniziando su un tracciato iconico come quello della Malegno-Borno.

Il pilota pugliese ha inoltre espresso la sua gratitudine nei confronti del suo team: «Ringrazio la G.T.Racing di avermi messo a disposizione la stessa vettura che lo scorso anno mi ha consentito di portare a casa sia il CIVM Nord che il CIVM Sud». Questa fiducia e continuità rappresentano un elemento importante per affrontare al meglio le sfide che lo attendono.

Gli appassionati potranno seguire da vicino le emozioni del 54° Trofeo Vallecamonica anche grazie alla copertura televisiva curata da ACI Sport TV, con collegamenti in diretta previsti già da venerdì 9 maggio alle ore 17:00 per il primo riassunto di giornata e sabato 10 alle ore 18:30. Domenica 11 maggio la gara sarà trasmessa in diretta integrale: la prima manche dalle 8:00 alle 12:00 e la seconda dalle 13:00 alle 16:00. Tutti i contenuti saranno disponibili su ACI Sport TV (canale 228 SKY, 52 TivùSat) e in streaming su acisport.tv.

Calendario Campionato Italiano Super Salita

9 maggio – 11 maggio. Trofeo Vallecamonica.

6 giugno – 8 giugno. Trento Bondone.

27 giugno – 29 giugno. Coppa Paolino Teodori.

18 luglio – 20 luglio. Luzzi Sambucina Trofeo Silvio Molinaro.

1° agosto – 3 agosto. Rieti Terminillio.

22 agosto – 24 agosto. Trofeo Luigi Fagioli. 

5 settembre – 7 settembre. Monte Erice.

Ufficio Stampa

RacingPressNews

Related Posts