La Coppa della Consuma entra nel vivo e lo fa con il botto: ben 126 piloti si sono presentati puntuali all’appuntamento, superando le verifiche e preparandosi a lanciarsi sugli 8,5 km di curve e salite che da Diacceto portano fino al leggendario Passo della Consuma.

Oggi pomeriggio, a partire dalle 13:30, scatteranno le ricognizioni ufficiali di questa storica gara toscana, che non è solo una festa per gli appassionati, ma anche il primo round del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche. Sono 70 i concorrenti al via in questa categoria, pronti a dar battaglia sul percorso immerso nel verde, mentre altri 56 piloti si contenderanno i punti validi per il Campionato Italiano Velocità Montagna, sia nord che sud.
A dirigere l’orchestra di motori, gomme fumanti e sorpassi mozzafiato ci saranno il Direttore di Gara Fabrizio Bernetti e la sua aggiunta Cristiana Riva, che, rispettando il programma aggiornato in seguito alle esequie di Papa Francesco, daranno ufficialmente il via alle prove.
Tra ricordi storici, motori che ruggiscono e passione pura, la Consuma si conferma ancora una volta un appuntamento imperdibile per chi ama la velocità, la tradizione e l’adrenalina che solo le salite sanno regalare.